FUMETTI DC COMICS

Lista dei fumetti DC Comics che è possibile leggere sul blog.
Cliccate sul titolo della Saga o della Raccolta per accedere al post con tutti i link degli album.
 
Raccolta di miniserie dedicate ai primi anni di attività del Cavaliere Oscuro, quelli cioè antecedenti al 1986, anno in cui l'universo DC venne riscritto in seguito agli eventi del crossover Crisi sulle Terre Infinite. Da questa data in poi vennero riscritte e modernizzate le origini della maggior parte dei personaggi del pantheon DC, come appunto Batman, a partire dal fondamentale Anno Uno (Batman: Year One) di Frank Miller e David Mazzucchelli, che ebbe la sua prima edizione nei numeri 404-407 della serie regolare Batman (febbraio - maggio 1987) e in seguito numerose ristampe, in diversi formati. In questa raccolta sono state riunite tutte le saghe che in questi anni hanno cercato di rimettere ordine e far luce sugli inizi di carriera dell'eroe di Gotham, a partire dal già citato Anno Uno, passando per Batman: The Man Who Laughs (di Ed Brubaker e Doug Mahnke che rinarra le origini del Joker), la trilogia The Long Halloween, Dark Victory e Catwoman: When in Rome (di Jeph Loeb e Tim Sale che affronta gli eventi che hanno portato alla nascita di Due Facce e la lotta di Batman contro il crimine organizzato) o Batman: The Killing Joke (di Alan Moore e Brian Bolland in cui il Joker rende paraplegica Barbara Gordon); insomma, tante piccole perle ordinate in maniera cronologica che, lette insieme, permettono di ricostruire i primi anni di attività di Batman.
 
La Morte di Superman (The Death of Superman) è un crossover a fumetti pubblicata dalla DC Comics nel 1992, narrata sulle serie dedicate al personaggio Superman. La saga, concepita dall'editor Mike Carlin e dagli scrittori Dan Jurgens, Roger Stern, Louise Simonson, Jerry Ordway e Karl Kesel, riscosse un enorme successo: le serie di Superman guadagnarono un'enorme copertura mediatica internazionale e raggiunsero le vette delle classifiche di vendita. La saga completa (comprensiva anche delle sotto-saghe Funeral for a Friend e Reign of the Supermen) venne poi re-intitolata La Morte e il Ritorno di Superman (The Death and Return of Superman). Nella storia, Superman combatte contro un'apparentemente inarrestabile macchina di morte chiamata Doomsday per le strade di Metropolis; nel numero conclusivo entrambi i contendenti muoiono per le ferite della battaglia. Il crossover descrive poi la reazione del mondo alla morte di Superman nella minisaga Funerale per un amico (Funeral for a Friend). L'apparizione di quattro individui che dichiarano di essere il "nuovo" Superman segna l'inizio della saga Il Regno dei Supermen (Reign of the Supermen). I quattro personaggi che si contendono il titolo di Superman sono l'Eradicatore, Superboy (Kon-El), Acciaio e il Superman-Cyborg.

Batman: Knightfall è un lungo arco narrativo/crossover di Batman, pubblicato dalla DC Comics tra il 1993 e il 1994. L'arco descrive come il criminale Bane liberi i reclusi dell'Arkham Asylum provocando un caos a Gotham City e spezzi la schiena a Batman; Bruce Wayne cede il suo ruolo a Jean Paul Valley (Azrael), che impazzisce, ed in seguito Wayne, ristabilitosi, cerca poi di riprendersi il mantello. Le storie sono state pubblicate in originale sulle testate Batman e Detective Comics, Shadow of the Bat, Robin, Catwoman e Legends of the Dark Knights. A partorire l'idea e a narrare le gesta dell'uomo pipistrello e dei suoi comprimari è la fertile mente creativa dell'editor e scrittore Denny O'Neil (che creò, insieme a Joe Quesada il tormentato personaggio di Azrael, introdotto in un'apposita miniserie), Chuck Dixon (responsabile con Graham Nolan della creazione di Bane), Doug Moench e Jim Aparo. La Saga si divide in tre capitoli: Knightfall, Knightquest e Knightsend.

Il suo nome è Wally West. E' l'uomo più veloce della Terra ed ha una pesante eredità: diventato Flash in seguito alla morte di Barry Allen, Wally deve costantemente cercare di liberarsi dal fantasma del suo predecessore. In questa raccolta le storie più belle del ciclo di Mark Waid, affiancato da tanti artisti alle prime armi che in futuro saranno stelle di prima grandezza (tra cui Mike Wieringo, Salvador Larroca, Carlos Pacheco, Paul Ryan) che hanno reso il velocista scarlatto un beniamino di tutti i lettori DC. Nella saga anche le storie del breve ciclo scritto da Grant Morrison e Mark Millar.
 
Raccolta di serie dedicate all'Uomo d'Acciaio che presentano le storie successive a "La Morte di Superman". Nel 1993/96 le testate americane erano quattro: Action Comics, Superman, Man of Steel e Adventures of Superman a cui si aggiungerà anche il trimestrale Man of Tomorrow. Scritte da Dan Jurgens, Karl Kesel, Roger Stern, Lousie Simonson e David Michelinie tra le storie più importanti ricordiamo "Mondo Bizzarro", "La Battaglia e la Distruzione di Metropolis", I crossover "Ora Zero" e "L'Ultima Notte", la saga “Seconda Morte” con il ritorno di Brainiac, “La Morte di Clark Kent”, “Il Processo a Superman" e il matrimonio con Lois Lane.

Le Leggende di Batman (Batman: Legends of the Dark Knight), è una rivista antologica pubblicata dalla DC Comics, nata nel 1989 e dedicata a Batman, il Cavaliere Oscuro. La filosofia della testata, che non presentava il bollino della Comics Code Authority, era quella di presentare archi narrativi autoconclusivi di autori che non realizzavano solitamente le avventure seriali di Batman o che si sentivano eccessivamente limitati dal Comics Code. Questo rendeva la testata concepita con una filosofia aderente alla linea Vertigo, con storie più adulte. Le storie erano quasi sempre ambientate nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro a Gotham (cioè nel periodo appena successivo a Batman: Year One) e veniva esplorata la possibilità di approfondire quegli aspetti nella storia e nella personalità di Batman che spesso erano trascurati nelle serie regolari. Questa è una raccolta dei numeri dall'1 al 140 americano (meno gli inediti in Italia e i numeri che facevano parte delle saghe Knighfall e No Man's Land che sono stati inseriti nelle medesime).
 
Ora Zero - Crisi nel Tempo (Zero Hour: Crisis in Time) è un crossover a fumetti pubblicato dalla DC Comics nel 1994. Il crossover coinvolse quasi ogni serie mensile della DC pubblicata all'epoca. I numeri della miniserie portante furono numerati in ordine inverso, cominciando dal n. 4 e terminando con il n. 0 (Counting Down To Zero). La serie era scritta ed illustrata da Dan Jurgens, con inchiostri di Jerry Ordway. Ora Zero: Crisi nel Tempo fu inteso dalla DC come un seguito tardivo alla serie limitata di punta Crisi sulle Terre infinite e promise di fare (ma mantenne solo in parte) per le linee temporali inconsistenti dell'Universo DC ciò che la Crisi fece per i mondi paralleli: unificarli in uno solo. Nella storia, l'ex eroe Hal Jordan, che fino ad allora era stato un membro della polizia intergalattica nota come il Corpo delle Lanterne Verdi, pazzo di rabbia a causa della distruzione della sua città Coast City (durante la saga "Il Regno dei Supermen"), avendo ottenuto un immenso potere come Parallax, tenta di distruggere e ricostituire, l'Universo DC.
 
Raccolta di serie dedicate al Cavaliere Oscuro che presentano le storie successive a "Batman Knightfall" e "Ora Zero". Dal 1994 al 1998 le collane di Batman erano scritte da Doug Moench (Batman), Chuck Dixon (Detective Comics) e Alan Grant (Shadow of the Bat). Il Cavaliere Oscuro dovrà vedersela con molti dei suoi più agguerriti nemici, da Maschera a Killer Croc, il Joker, Anarky, lo Spaventapasseri, Poison Ivy, spesso affiancato da eroi soprannaturali come lo Spettro e Deadman. Le atmosfere horror e grottesche disegnate da Kelley Jones hanno fatto la storia di Batman negli anni Novanta, rimanendo fresche e terrorizzanti anche per il lettore moderno. Tra le saghe più importanti del periodo ricordiamo: Prodigal (in cui il manto di Batman passa momentaneamente a Dick Grayson, in seguito a tutti i problemi derivanti da Knightfall), Contagio (in cui i Cittadini di Gotham sono stati colpiti da una tremenda malattia e Batman deve trovare un antidoto in una disperata corsa contro il tempo), Eredità (in cui Ra's Al Ghul alleatosi con Bane complotta per ritrovare un virus perduto da anni con l'obiettivo di cambiare per sempre il mondo) e Cataclisma (in cui l'uomo pipistrello deve fare i conti con la catastrofe del terremoto che si è abbattuta su Gotham City).
 
Wonder Woman, il cui nome umano è Diana Prince, è un personaggio dei fumetti creato dallo psicologo William Moulton Marston e dal disegnatore Harry G. Peters nel 1941, prima eroina femminile della DC Comics è considerato una delle tre icone fondanti l'universo della DC Comics, insieme a Batman e Superman. Dopo Crisi sulle Terre infinite, la serie ricominciò dal numero uno, che venne affidata a George Pérez, il quale prese al volo l'occasione per rivoluzionare non poco il personaggio, legandolo sempre più alla sua tradizione greca. Nel 1994, lo sceneggiatore William Messner-Loebs collabora con lo spettacolare fumettista Mike Deodato Jr. per rivitalizzare Wonder Woman in una run densa di emozioni, umorismo, avventura, dramma e filosofia. Questo ciclo comprende gli episodi da 90 a 100 della serie originale, insieme al numero speciale 0 pubblicato nell'ottobre 1994. Dal numero 101, dopo la sua reinvenzione dell'Uomo d'Acciaio, l'acclamato scrittore e artista John Byrne (Superman, Uncanny X-Men, Fantastic Four) crea un nuovo inizio per Wonder Woman. Questa saga propone le storie dal numero 88 al 114 della serie americana, il resto della run di Byrne resta purtroppo inedita in Italia

Superboy è un personaggio dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics, creato da Karl Kesel e dal disegnatore Tom Grummett. È una nuova versione dell'alter ego più giovane di Superman; esordì su Adventures of Superman n. 500 (giugno 1993). Inizialmente il personaggio era noto come "Esperimento 13" in quanto prodotto all'interno del Progetto Cadmus; quando riuscì poi a fuggire, si identificò come Superman; coloro che non lo accettavano come tale si riferivano a lui chiamandolo "Superboy", un nome che lui odiava. Dopo il ritorno di Superman, questi lasciò che utilizzasse il nome di Superboy. Successivamente, Superman gli diede il nome di "Kon-El". Una serie su Superboy debuttò nel 1994 e durò 102 numeri, terminando nel 2002. Karl Kesek e Tom Grummett fecero parte del team creativo per i primi 30 numeri. I numeri successivi sono quasi tutti inediti in Italia.
 
Timothy Jackson "Tim" Drake è un personaggio dell'universo DC Comics, ideato da Marv Wolfman e Pat Broderick ed esordì nel 1989 su Batman n. 436. Il personaggio è la terza incarnazione di Robin. Alla fine degli anni ottanta la DC Comics si trovò di fronte ad un dubbio riguardo alla decisione dei lettori di far morire Jason Todd, il secondo Robin, nella saga Una morte in famiglia tramite un sondaggio telefonico; ciononostante, l'editor delle testate di Batman Denny O'Neil decise di introdurre un nuovo Robin. Nella saga Un luogo solitario dove morire Tim Drake scopriva le identità di Batma e Nightwing, e chiedeva a Dick Grayson di tornare ad essere Robin, salvo poi essere lui stesso a proporsi come tale. O'Neil affidò a Neal Adams il compito di riaggiornare il costume di Robin, e negli ammodernamenti vi aggiunse un mantello molto più oscuro. La DC pubblicò nel 1991 una prima miniserie nella quale Tim si allena viaggiando per il mondo. Dopo altre due miniserie, a Robin venne dedicata una serie regolare. I primi cento numeri della serie vennero scritti da Chuck Dixon e disegnati da Tom Grummett, Phil Jiménez, Mike Wieringo, Staz Johnson e Pete Woods e raccontano come Tim riesca a conciliare la lotta al crimine con gli studi, la vita privata e i problemi d´amore.

Kyle Rayner è un personaggio dei fumetti creato da Ron Marz e Darryl Banks nel 1994, pubblicato dalla DC Comics. In linea con la politica di cambiamento che c'era in quegli anni (nello stesso periodo Superman fu fatto morire per mano di Doomsday e Batman venne reso paraplegico da Bane) la DC decise di sostituire la Lanterna Verde della Silver Age Hal Jordan con un nuovo personaggio, nel tentativo di attirare nuovi lettori. Kyle Rayner è un disegnatore free-lance che vive a Los Angeles, California. Dopo lo sterminio causato dalla follia di Hal Jordan, Ganthet, unico Oano sopravvissuto, si diresse sulla Terra alla ricerca di un nuovo portatore per l'ultimo anello rimasto. La scelta cadde proprio su Kyle Rayner, che si ritrovò improvvisamente catapultato nel mondo dei supereroi. Questa improvvisa nuova situazione gli porterà molti problemi, primo fra tutti la morte della sua fidanzata, Alex, uccisa dal superciminale Major Force. Si unì presto alla Justice League; la sua grande immaginazione da cartoonist lo rese un formidabile combattente, ma, per la sua inesperienza e la casualità con cui ottenne i poteri, fu diffidato da molti tra i suoi più esperti colleghi, in particolar modo da Wally West. In italia la sua serie è quasi del tutto inedita e pochi episodi fondamentali sono stati pubblicati a spizzichi e bocconi su altre testate.
 
Underworld Unleashed (Il Male si Scatena) fu un crossover pubblicato dalla DC Comics nel 1995. Così come la miniserie principale omonima in tre numeri e quattro speciali auto-conclusivi facenti parte dell'evento, la maggior parte delle storie collegate furono pubblicate tra novembre 1995 e gennaio 1996. La trama principale di Underworld Unleashed coinvolse l'allora padrone dell'Inferno Neron, che offrì a numerosi super criminali e ad alcuni supereroi vari patti, in cui lui avrebbe soddisfatto i loro più profondi desideri in cambio delle loro anime o completando delle missioni per suo conto. Underworld Unleashed è uno dei pochi crossover a non coinvolgere direttamente Superman; all'epoca dell'evento si trovava infatti nello spazio profondo perchè parte di una saga dei vari fumetti di Superman intitolata Il Processo a Superman (The Trial of Superman). In Italia purtroppo la miniserie principale scritta da Mark Waid (Flash) e disegnata da Howard Porter (JLA) non è stata mai pubblicata; soltanto alcuni collegamenti con le serie principali, la saga del Processo a Superman e due special (Batman: Devil's Asylum e Abyss: Hell's Sentinel) vennero tradotti.
 
L'Ultima Notte (The Final Night) è un crossover a fumetti DC Comics, che ha dato il titolo ad una miniserie omonima scritta da Karl Kesel (Adventures of Superman, Superboy) e disegnata da Stuart Immonem, oltre a diversi tie-in su molte pubblicazioni DC Comics che recano la data di copertina novembre 1996. Alla fine di ogni numero vi è una storia a parte, che si immaginava scritta dai Laboratori S.T.A.R. per dare consigli e supporto durante l'emergenza. La storia comincia con l'arrivo di una giovane aliena di nome Dusk sulla Terra, giunta per avvertire la popolazione che un gigantesco essere extraterrestre, noto come il Mangiatore di Soli, era in arrivo. Ogni pianeta tentò di fermare il Mangiatore di Soli, ma ogni tentativo era stato vano ed inutile. Mentre il Sole cominciò ad estinguersi, la Terra cadde nel caos e cominciò a congelarsi. Impotenti nel fermare il congelamento, I supereroi della Terra tentarono di controllare il caos e di mantenere viva la speranza...
 
La Justice League of America, abbreviata in JLA, è un gruppo di supereroi DC Comics creato dallo sceneggiatore Gardner Fox, da un'idea di Julius Schwartz. Alla fine degli anni ottanta, la League attraversò una fase di successo con l’acclamata gestione di Keith Giffen e J.M. DeMatteis su Justice League International, che diedero alla testata un tono ironico e satirico molto apprezzato dal pubblico. Con l’abbandono del team creativo, però, a partire dal 1992, le vendite cominciarono a calare. Dopo quasi cinque anni di magra, la DC decise di cancellare tutti gli spin-off di JLI e di rilanciare la testata originale e un autore che poteva ad ogni diritto essere definito rivoluzionario: Grant Morrison (Animal Man, Doom Patrol). Morrison decise che la Lega sarebbe stata composta dai “sette grandi”, i personaggi più potenti e più rappresentativi del pantheon DC: Superman, Batman, Wonder Woman, Martian Manhunter, Flash (Wally West), Green Lantern (Kyle Rayner) ed Aquaman. Nel corso della storia al gruppo originale si aggiungono poi altri membri, alcuni creati appositamente da Morrison, come Aztek e l’angelo Zauriel, altri ripescati dal calderone DC, come Plastic Man, la Cacciatrice, Acciaio e il nuovo Freccia Verde. Dopo Morrison, che lascia la testata con il numero 41, subentra Mark Waid (The Flash) che mantiene la stessa squadra e rimane fino al numero 60. Dal Numero 61 al 125 Joe Kelly ed alcuni dei più grandi scrittori di comics (da John Byrne e Chris Claremont, a Kurt Busiek, Geoff Johns e Bob Harras) si alternano sulla testata che si conclude con il crossover a Crisi Infinita.
 
Richard "Dick" Grayson è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson. È stato il primo pupillo di Bruce Wayne e l'originale Robin prima di diventare il supereroe Nightwing. Apparve per la prima volta come Robin su Detective Comics 38 (maggio 1940). Dopo le origini narrate in Nightwing: Anno Uno, i primi settanta numeri e tutti gli speciali fuori serie della serie solista dedicata a Dick Grayson sono scritti da Chuck Dixon (Detective Comics, Robin, Catwoman) e disegnato da artisti come Scott McDaniel, Butch Guice e Greg Land. La saga "Un Cavaliere a Blüdhaven", vedrà Dick Grayson trasferirsi nella cittadina di Blüdhaven nella quale finisce tutto ciò che è troppo ripugnante per Gotham City. Chuck Dixon e Scott McDaniel dimostrano di essere all´altezza del lavoro che fece Marv Wolfman sui Nuovi Titani nel plasmare Dick Grayson come eroe solitario. Questa serie rappresenta un nuovo capitolo dell´evoluzione di Nightwing e ha ottenuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica come una delle migliori collane spin-off di Batman.

Superman Blue è una saga/crossover del 1997/1998 che coinvolse tutte le cinque pubblicazioni principali dedicate al personaggio (Superman, Action Comics, Superman Man of Steel, Advenntures of Superman e Superman: Man in Tomorrow) scritta da Dan Jurgens, Karl Kesel, Stuart Immonem, Lousie Simonson e David Michelinie. Poco prima del suo matrimonio con Lois Lane, Superman aveva perso i poteri (nel crossover L’ultima Notte, 1996) e poco tempo dopo si ritrovò con poteri nuovi di zecca diventando un vero e proprio uomo energetico, che alla fine lo costrinsero ad adottare una tuta di contenimento per impedire la dispersione di energia. Pur conservando la maggior parte delle sue capacità, ora poteva anche percepire diversi tipi di energia, inclusa la scia di radioattività di un furgone di passaggio, le radiazioni, fulmini di elettricità e raggi traenti magnetici piuttosto che la sua visione originale del calore. La saga del Superman Blu proseguì per diversi mesi, complicandosi con l’arrivo del Superman Rosso, doppione di Supes in tutto e per tutto identico a lui, colore a parte. Si trattava chiaramente di un omaggio alle storie pre-Crisis, qui rivisitate in modo più moderno, con due Superman entrambi desiderosi di vivere la propria vita, uno calmo e moderato, l’altro impulsivo e focoso. La vicenda si concluse con "I Giganti del Millennio", e lo speciale Superman Forever (1998), che restituirono al pubblico il solo e unico Superman in costume rossoblu.
 
Young Justice è un gruppo di supereroi dell'universo DC, apparsi sulla serie a fumetti omonima del 1998 editi dalla DC Comics, i cui membri sono tutti teenager. Il gruppo esordì sullo speciale JLA - Un Mondo Senza Adulti (di Todd De Zago, Mike McKone e Humberto Ramos) e venne ideato in un periodo in cui un analogo gruppo di personaggi, i Giovani Titani (Teen Titans), erano diventati Titani, cioè eroi ormai adulti. Scritta da Peter David (Aquaman, Supergirl) e disegnata principalmente da Todd Nauck, la divertente serie era incentrata su tre personaggi fissi: Superboy, Robin e Impulse, ma col tempo si ampliò fino a comprendere la maggior parte dei personaggi giovani dell'Universo DC. In Italia sono stati tradotti e pubblicati soltanto i primi 19 numeri della serie più alcuni speciali e il crossover Sins of the Youth; tutto il resto risulta tutt'ora inedito. 
 
DC: One Million è un crossover dei fumetti della DC Comics, ospitato su una miniserie omonima e su altri trentaquattro albi speciali pubblicati nel novembre 1998 con un unico numero 1.000.000, che mostrava il coinvolgimento dei personaggi nella trama centrale e dava un'idea di ciò che i discendenti / successori dei supereroi avrebbero fatto nell'853esimo secolo . La trama consisteva appunto nella rappresentazione dell'universo DC nell'853º secolo, scelto in base al calcolo secondo cui in quel periodo la DC Comics avrebbe pubblicato il numero 1.000.000 di una sua serie regolare. Il fulcro dell'evento era una miniserie di quattro numeri scritta da Grant Morrison (JLA) e disegnata da Val Semeiks, in cui la Justice League of America del XX secolo e la Justice Legion Alpha dell'853esimo secolo collaborano per sconfiggere un complotto del supercriminale Vandal Savage (che, essendo praticamente immortale, esiste in entrambi secoli così come tutti quelli in mezzo) e la futura nemesi di Superman Solaris il Sole Vivente. La miniserie originale è stata una delle migliori votate per il Fan Award Comics Buyer's Guide come la serie limitata preferita per il 1999.
 
I Giovani Titani (Teen Titans), chiamati anche Titani in successive incarnazioni, sono un gruppo di supereroi adolescenti dell'universo DC Comics. Raggiunsero il successo negli anni ottanta quando Marv Wolfman e George Pérez cominciarono a lavorare sulla serie The New Teen Titans e da allora i personaggi hanno mantenuto una certa popolarità. Ai fondatori iniziali, Robin (Dick Grayson), Wonder Girl (Donna Troy) e Kid Flash (Wally West) si aggiunsero anche Cyborg (Victor Stones), Beast Boy (Garfield Logan), Starfire e Raven che divennero le fondamenta del gruppo. Passarono gli anni e l'età biologica iniziò a farsi sentire: sia Robin che Kid Flash lasciarono il gruppo per diventare rispettivamente Nightwing e Flash. A partire dal numero 50 il nome della serie passo così da New Teen Titans a New Titans in quanto l'appellativo "Teen" non era più necessario essendo ormai divenuti quasi tutti adulti. Gli anni '90 non furono fortunati per questo giovane gruppo che vide una serie disegnata da Dan Jurgens con nuovi membri ed a capo Atom, ma che non ebbe molto successo e durò appena 24 numeri. Durante la miniserie che vide incontrare la JLA e i Titani, JLA/Titans: The Technis Imperative, si posero le basi per la nuova serie dedicata al gruppo: The Titans, che esordì a marzo 1999, scritta da Devin Grayson (Batman: Gotham Knights, Nightwing) e Jay Faerber (Generation X) e pubblicata per 50 numeri fino ad aprile 2003. Il gruppo era formato principalmente da Nightwing, Arsenal (Roy Harper), Tempest, Flash, Starfire, Cyborg, Donna Troy e Argent con il nuovo membro Jesse Quick.

Batman: Terra di Nessuno (Batman: No Man's Land) è un arco narrativo a fumetti pubblicato da DC Comics tra marzo e novembre 1999 incentrato sul nuovo ordine a Gotham City a seguito del terremoto; è stato presentato sulle quattro serie dedicate a Batman (Detective Comics, Batman, Shadow of the Bat, Legends of the Dark Knight) più altri spin-off e tie-in. La storia continua le vicende narrate in Cataclisma e Aftershock, dove un terribile terremoto di 7.6 gradi sulla scala Richter si è abbattuto su Gotham City. In seguito al caos che devasta la città, e per decisione del Congresso degli Stati Uniti d'America, essa viene esclusa del resto degli Stati Uniti: i collegamenti vengono interrotti, e l'intera zona viene dichiarata "Terra di Nessuno". Le poche persone che sono rimaste in città vivono ora tra le macerie, in campi profughi, vagabondando in un posto dove sembra vigere solo la "legge del più forte". Batman, insieme a Helena Bertinelli (la Cacciatrice), Nightwing, Robin, Azrael, Oracolo e al commissario Gordon, cercano di riportare l'ordine. Terra di Nessuno ha introdotto i personaggi di Cassandra Cain, che sarebbe divenuta la seconda Batgirl, e Harley Quinn; inizia a svilupparsi una relazione tra Due Facce e Renee Montoya e porterà a Lex Luthor abbastanza sostegno da parte dell'opinione pubblica per vincere la candidatura a Presidente degli Stati Uniti nel 2000. La trama è scritta da Bob Gale, Greg Rucka, Devin Grayson, Chuck Dixon e Larry Hama.
 
Raccolta dell'indimenticabile ciclo di Superman che lo scrittore Jeph Loeb (Batman: Il lungo Halloween, Batman: Vittoria Oscura) firmò tra il 1999 e il 2002. Tutto inizia quando, dopo che Perry White ha riottenuto la direzione del Daily Planet, il figlio di Mongul appare sulla Terra per chiedere aiuto all'Uomo d'Acciaio; un’incredibile e pericolosa minaccia si sta dirigendo verso il pianeta: Imperiex! Si tratta del preludio all'evento del 2001, Our Worlds at War, che ha coinvolto tutte le serie dell’Universo DC, ma a differenza di tutti gli altri “eventi” non presenta una miniserie principale, poiché gli avvenimenti fondamentali si svolgono su tutto il parco testate dedicato all’Uomo d’Acciaio: Superman, Action Comics, Adventures of Superman e Superman: Man of Steel. Tra le storie più interessanti del periodo c'è anche Imperatore Joker, il cui il Joker si impossessa dei poteri di Mr. Mxyzptlk e rimodella l’universo a sua somiglianza, Lex 2000 dove Lex Luthor si candida e vince le elezioni presidenziali americane e Ritorno a Krypton., dove vengono svelate le vere origini dei Kryptoniani. L'era più importante dell'Uomo d'Acciaio scritta da Jeph Loeb e disegnata da Ed McGuinness, assistiti da Joe Kelly, Mark Schultz, Stuart Immonen, Mark Millar e Joe Casey.
 
Batman: New Gotham è una storyline che comprende il periodo di pubblicazioni che va da marzo 2000 a dicembre 2002 sui mensili Detective Comics, Batman e il nuovo Batman: Gotham Knights (che sostituisce Shadow of the Bat). Scritta da Greg Rucka, Devin Grayson, Ed Brubaker e Larry Hama e illustrata principalmente da Shawn Martinbrough, Rich Burchett, Scott McDaniel e Dale Eaglesham, segue direttamente gli eventi del crossover Terra di Nessuno (No Man's Land), quando Gotham viene ricostruita dopo il terremoto. Il titolo non è stato usato ufficialmente nei fumetti, ma come sottotitolo per le raccolte pubblicate a posteriori che includono anche la saga Agente a Terra (Officer Down), in cui Batman deve risolvere il mistero su chi ha sparato al Commissario Gordon. La storyline si conclude con Bruce Wayne: Assassino? (Bruce Wayne: Murderer?) e Bruce Wayne: Fuggitivo (Bruce Wayne: Fugitive) due saghe consecutive facenti parte dello stesso arco narrativo/crossover tra tutte le collane della Bat-family (comprese Nightwing, Robin, Batgirl e Birds of Prey), nel quale Vesper Fairchild viene trovata morta, e dell'omicidio viene accusato proprio Bruce Wayne.
 
FLASH by Geoff Johns
Keystone City è la città del Midwest famosa per essere la capitale operaia degli Stati Uniti d'America. Fondata e abitata da "colletti blu", ha il vanto di annoverare tra i suoi cittadini l'Uomo più Veloce del Mondo: Flash! In questo raccolta, il Velocista Scarlatto, Wally West, cercherà di conciliare il suo nuovo ruolo di marito con il dovere di portare avanti l'eredità dei Flash, dopo le eroiche gesta dei suoi predecessori Jay Garrick e Barry Allen. Ma la sua personalissima Galleria dei Nemici non rimarrà a guardare e farà di tutto per complicargli la vita! Geoff Johns (JSA, Teen Titans, Green Lantern), sceneggiatore di punta del fumetto nordamericano, e Scott Kolins (Thor: Blood Oath, Avengers), disegnatore in grado di infondere nelle sue pagine uno straordinario dinamismo e un'incredibile carica espressiva, hanno firmato dal 2001 uno dei migliori cicli di storie del Velocista Scarlatto. Una serie di avventure nel più puro stile supereroistico DC Comics.
 
Agli inizi degli anni 2000 lo scrittore / artista Phil Jimenez scrive e disegna una run di Wonder Woman passata alla storia e complementare con il lungo ciclo di George Pérez degli anni 80. Wonder Woman si reca a Gotham City per aiutare Batman a sconfiggere Joker, Spaventapasseri e Poison Ivy posseduti da forze ancor più sinistre. Una guerra sta infatti sconvolgendo Gotham City e l'Isola Paradiso: Le antiche divinità Guerra, Discordia, Paura e Terrore sono resuscitate nei corpi dei più letali nemici di Barman, e a Themyscira due tribù di Amazzoni si sono armate. L'unica speranza di salvezza è la principessa Diana. Quindi, Lois Lane si unisce a Diana in un viaggio alle Nazioni Unite e, prima che la giornata finisca, Lois affronta Diana sulla sua relazione con Superman. Tutto ciò prima che esploda il grande conflitto di Our Worlds at War. Questa saga include i numeri della serie regolare di Wonder Woman dal 164 al 188; una storia scritta e disegnata da Phil Jimenez con la collaborazione di alcuni tra i più famosi artisti internazionali tra cui J.M. DeMatteis e Joe Kelly.
 
SUPERMAN: OUR WORLDS AT WAR
Our Worlds at War è un crossover a fumetti pubblicato negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics nell'estate del 2001. Coinvolge praticamente tutti i personaggi e le testate ed è scritto da Jeph Loeb, Joe Casey, Mark Schultz, Joe Kelly e Peter David; i disegnatori principali sono Mike Wieringo, Ed McGuinness, Doug Mahnke, Ron Garney e Leonard Kirk. Il crossover, a differenza di tutti gli altri “eventi” della DC, non presenta una miniserie principale poiché gli avvenimenti fondamentali si svolgono su tutto il parco testate dedicato all’Uomo d’Acciaio: Superman, Action Comics, Adventures of Superman e Man of Steel oltre che su Wonder Woman e una serie di speciali unici su un particolare personaggio, e vede gli eroi dell'universo DC alle prese con la minaccia della forza cosmica conosciuta come Imperiex. In Italia sono stati pubblicati soltanto i capitoli di Superman, Wonder Woman e lo speciale dedicato alla JLA, oltre ad alcune storie di Supergirl, Young Justice, Superboy e Impulso.
 
Joker: L'ultima Risata (Joker:The Last Laught) è un crossover del 2001 che coinvolge tutte le collane dell'universo DC con protagonista assoluto il Joker, il quale ha creato un veleno che ha jokerizzato quasi tutta la popolazione americana. Ai testi Chuck Dixon e Scott Beatty (Nightwing, Robin: Anno Uno) mentre ai disegni Pete Woods, Walter Mcdaniel e Rich Burchett ( Batman: No Man's Land, New Gotham). Tutte le testate DC furono coinvolte nell'evento: in ciascuna di esse, il protagonista o i protagonisti si trovarono a dover affrontare una versione jokerizzata dei loro consueti nemici. Visto che l'Arkham Asylum non è in grado di trattenerlo, Joker è stato rinchiuso allo Slab, una fortezza-supercarcere destinata a criminali metaumani situata sulla costa del New Jersey. Qui, durante un consueto controllo clinico, gli viene diagnosticato un tumore al cervello, per il quale gli restano pochi mesi di vita. Joker decide di andarsene da questo mondo lasciando un segno tangibile all'umanità; elabora una variante del suo gas che non uccide, ma fa impazzire e fa assumere alla vittima le sembianze del Joker stesso. Con questo provoca una rivolta e riesce ad evadere dallo Slab assieme ad un folto gruppo di metaumani. I quali si riversano per il mondo, agli ordini del Joker, il cui scopo finale è jokerizzare l'intero genere umano...

Raccolta ordinata di saghe e miniserie con protagonisti i personaggi principali del Dc Universe. DC Comics è una casa editrice di fumetti statunitense, una delle più importanti in assoluto nel mondo. Tra i suoi simboli ci sono personaggi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso, come Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Green Lantern, a questi seguono Green Arrow, Supergirl, Aquaman, Shazam, i Watchmen e John Constantine. Qui troverete tutte le storie che costituiscono la "spina dorsale" dell'universo DC Comics, a partire dai fondamentali Anno Uno (JLA:Year One), agli esordi di personaggi (Green Lantern/Kyle Rainer) a storie che fanno da apripista alle serie regolari (Superboy, Nightwing, Young Justice) alle miniserie evento (Day of Judgment, The Kingdom).

Il prolifico e dinamico Kevin Smith, sceneggiatore e regista indipendente di film acclamati come Clerks, In Cerca di Amy e Dogma, racconta una storia meravigliosa che fa tornare in vita il personaggio più impetuoso dell´Universo DC: il leggendario Green Arrow. Oliver Queen morì quando l'aereo su cui viaggiava esplose... ma è davvero morto? Cos´è successo realmente quel giorno terribile? In “La Faretra”, scopriamo tutto quello che accadde realmente. Dopo la sua resurrezione, Oliver affronta il criminale Onomatopea ne “Il Suono della Violenza”, storia anch´essa scritta da Kevin Smith, e farà i conti col proprio passato mentre cerca di costruirsi un futuro ne “La Ricerca dell´Arciere”, scritta dal talentuoso Brad Meltzer (Crisi d'Indentità, JLA). Tra impegno civile e denuncia sociale continuano ad essere raccontate le avventure notturne dell’arciere verde alle prese con gang di criminali e con le conseguenze delle terribili rivelazioni fatte dal Dr. Light in seguito agli eventi raccontati in Crisi d'Identità; storie di Judd Winick, lo scrittore di innovative serie come Exiles della Marvel e Outsiders della DC. È trascorso un anno dagli eventi di Crisi Infinita, e Oliver è deciso a salvare Star City, ma per farlo ha bisogno di aggiungere nuove discipline al suo repertorio col miglior istruttore sulla piazza: Deathstroke! Terminato il suo allenamento, Ollie torna a Star City più in forma che mai. Ma a che prezzo? Negli episodi conclusivi della serie dell’Arciere Verde, scopriamo infine i segreti sulla doppia vita del sindaco di Star City, e Oliver chiede finalmente la mano della sua amata Black Canary. Tutte queste storie sono scritte sempre da Judd Winick e disegnate da Phil Hester, Ron Garney e Scott McDaniel.
 
Raccolta di saghe dedicate al Cavaliere Oscuro tra il 2002 e il 2005. Le saghe sono tratte dai mensili americani Batman, Batman: Gotham Knights e Detective Comics oltre alla miniserie Death and Maidens di Greg Rucka e Klaus Janson in cui muore Ra's Al Ghul. Batman: Hush è un arco narrativo realizzato da Jeph Loeb e Jim Lee; la storia narra di un misterioso personaggio, con la testa avvolta di bende chiamato Hush, intento a sabotare la vita di Batman da lontano, usando per i suoi scopi altri villains. Sottolinea inoltre i sentimenti romantici tra Batman e Catwoman, continuando il percorso narrativo intrapreso da Loeb nel descrivere la sua visione del loro rapporto in Il lungo Halloween, Vittoria oscura e Catwoman: Vacanze Romane. Dopo la storia di successo, la trama di Hush è stato continuata da A.J. Lieberman nella serie Batman: Gotham Knights. Subito dopo inizia anche il crossover War Games (Giochi di Guerra) scritto da Bill Willingham, Ed Brubaker, Devin Grayson, Andersen Gabrych, Dylan Horrocks e A.J. Lieberman; le serie coinvolte furono: Detective Comics, Legends of the Dark Knight, Nightwing, Batman: Gotham Knights, Robin, Batgirl, Catwoman, Batman e Gotham Central, con un preludio in Batman: the 12 Cent Adventure. War Games, gli antefatti in War Drums e l'epilogo War Crimes costituiscono i capitoli essenziali, insieme alla saga Cappuccio Rosso (di Judd Winick e Doug Manhke), che traghettano il Bat-Universe verso il countdown all'evento Crisi infinita.
 
Gotham Central è una serie a fumetti poliziesca ideata dagli sceneggiatori Greg Rucka e Ed Brubaker pubblicata dalla DC Comics negli Stati Uniti d'America dal 2003 al 2006. La serie, inizialmente disegnata da Michael Lark, sostituito poi da Stefano Gaudiano, Kano e Greg Scott, punta l'obiettivo sul distretto di polizia di Gotham City, e in particolare sulla la sezione Grandi Crimini che si occupa degli omicidi, soprattutto quando vengono compiuti dai freak, ovvero i criminali mascherati, siano essi in possesso di poteri o meno. La filosofia della serie era quella di ridurre al minimo le apparizioni dei personaggi classici dell'universo di Batman, come Cacciatrice e Batgirl, che hanno fatto quindi fugaci comparse di scarso rilievo. Purtroppo negli Stati Uniti questa serie, nonostante i molteplici apprezzamenti della critica (nel 2004 ha vinto i premi Eisner&Harvey) e dei fan, non ha mai ottenuto un ampio consenso di pubblico, ed è stata costretta a chiudere nel febbraio 2006 con il numero 40. La serie è preceduta da uno speciale dedicato alla poliziotta metaumana Josie Mac creata da Judd Winick e Cliff Chiang, che comprende alcune backstories pubblicate in appendice alla testata Detective Comics dal numero 763 al 772.
 
I Teen Titans hanno da sempre rappresentato la prossima generazione di eroi in calzamaglia, coloro che sono destinati ad avvicendarsi ai grandi eroi che proteggono il mondo. In sostituzione della serie The Titans chiusa nel 2003, esordì lo stesso anno Teen Titans vol. 3 edita per ben 100 numeri fino al 2011 e scritta inizialmente da Geoff Johns con i disegni di Mike McKone, Tom Grummet e Tony Daniel. Il gruppo era composto da alcuni membri della Young Justice: il terzo Robin (Tim Drake), Wonder Girl, Superboy e Impulso, e altri delle vecchie formazioni: Cyborg, Starfire e Beast Boy. La serie esordì dopo la miniserie Titans/Young Justice: Graduation Day, e venne lanciata contemporaneamente alla nuova serie degli Outsiders. A seguito degli eventi di Crisi Infinita, la serie dei Giovani Titani, come quella di ogni personaggio dell'Universo DC, fece un salto temporale in avanti di un anno. Relativamente al gruppo, esso si è riformato con alcuni membri vecchi e altri nuovi: Robin, Cyborg, Ravager, Kid Devil e Wonder Girl. Gradualmente Geoff Johns lascia la serie in mano a Sean McKeever e Eddy Barrows, ai quali succedono Adam Beechen, Felicia D. Henderson, Joe Bennet, J.T. Krul e Nicola Scott.

Gli Outsiders sono un gruppo di supereroi DC Comics creati da Mike W. Barr e Jim Aparo nel 1983, formato da supereroi metaumani che non rientrano nei canoni della comunità supereroistica "mainstream" dell'universo DC, e che svolgono missioni che i normali eroi non possono svolgere. Gli Outsiders hanno avuto ben tre incarnazioni. La prima venne fondata da Batman, quando la Lega della Giustizia si rifiutò di invadere lo stato europeo di Markovia, che aveva rapito il suo amico Lucius Fox. In seguito Batman lasciò la squadra, i cui componenti si trasferirono a Los Angeles. La squadra si sciolse nel 1988, solo per poi riformarsi brevemente nel 1993. Gli Outsiders vengono ri-formati agli inizi degli anni 2000 da Nightwing e Arsenal dopo che i Titani si erano sciolti in seguito agli eventi della saga Titans/Young Justice: Graduation Day. La nuova serie, durata 50 numeri, è scritta interamente da Judd Winick (Green Arrow) e disegnata da Tom Raney e Matthew Clark. L'intento di questa nuova squadra è quello di agire come "cacciatori", ricercando attivamente criminali superumani a piede libero, piuttosto che aspettare che questi agiscano per poi rispondere alle loro azioni.
 
Raccolta di saghe dedicate all'Uomo d'Acciaio pubblicate tra il 2004 e il 2005. "Per il Domani" è un arco narrativo pubblicato sulla testata Superman realizzato da Brian Azzarello e Jim Lee. L'Uomo d'Acciaio è costretto ad investigare sulla misteriosa sparizione di un milione di persone, tra cui sua moglie Lois Lane, mentre dovrà fare i conti con il suo senso di colpa per non essere riuscito a prevenire il disastro e con un complotto ordìto ai suoi danni. Nel frattempo Chuck Austen e Ivan Reis scrivono Action Comics: passato e futuro si incrociano per rendere il presente un inferno sulla Terra; Doomsday, il mostro che uccise Superman, e Gog, il demone che lo sconfisse nel futuro di Kingdom Come sono a Metropolis. Kal-El ne uscirà vincitore o nemmeno lui potrà avere ragione di due dei suoi nemici più letali? Greg Rucka scrive invece Adventures of Superman con i disegni di Scott Clark e Karl Kerschl: La missione di Ruin è quella di distruggere Superman e le persone che gli sono più vicine. Ma qual è il motivo di tutto questo odio? E qual è la vera identità del criminale che sta mettendo in ginocchio Metropolis? Tutto ciò porta direttamente a "Sacrificio" un ciclo di episodi cruciali nei quali vengono ridefiniti i rapporti tra Superman e Wonder Woman. Maxwell Lord, leader di Checkmate, ha assunto il controllo telepatico di Superman. Solo Wonder Woman è in grado di affrontare e fermare l’Uomo d’Acciaio, in uno scontro che deflagherà con tutte le sue incredibili conseguenze sulle pagine di Crisi Infinita; di Rucka, Simone, Verheiden e Byrne.
 
Superman / Batman è una serie mensile a fumetti pubblicata dalla DC Comics che presenta i due personaggi più popolari della casa editrice fare coppia. La testata ha debuttato nel mese di agosto 2003 ed è stato un aggiornamento della storica serie, World's Finest Comics, in cui Superman e Batman hanno regolarmente unito le forze. Superman / Batman esplora il cameratismo, l'antagonismo, e l'amicizia tra i due personaggi protagonisti. Jeph Loeb, primo scrittore della serie, ha introdotto un sistema di doppio narratore, tecnica per presentare gli opposti punti di vista dei personaggi, che gli scrittori successivi della serie hanno mantenuto. Dopo i primi 13 numeri, la maggior parte degli archi narrativi sono abbastanza indipendenti e autonomi dalle trame in corso negli altri titoli a fumetti di Batman e Superman. Superman / Batman n. 26, presenta una storia tracciata dal figlio di Loeb, Sam, scritta prima della sua morte per cancro nel 2005 all'età di 17 anni a cui hanno collaborato ben ventisei scrittori e artisti. Dopo la "morte" di Batman la testata viene rilanciata come una serie di flashback che trattano le conseguenze di vari crossover DC (Our Worlds at War, Final Crisis, One Million).
 
Supergirl è il nome di diversi personaggi dei fumetti DC Comics. A causa di qualche discordanza di continuity, durante gli anni sono apparse molte versioni differenti di Supergirl; ciononostante, l'incarnazione più conosciuta è Kara Zor-El, cugina di Superman, inviata anch'essa sulla Terra quando il loro pianeta natale Krypton esplose. Nel 2004 Kara Zor-El viene introdotta nella serie Superman/Batman scritta da Jeph Loeb, scoperta da Batman nella baia di Gotham City all'interno di una navicella spaziale. Dopo l'avventura narrata sulle pagine della succitata collana, Kara ottiene la sua serie personale nel 2005 con la ristampa di Superman/Batman n. 19 come n. 0 di Supergirl, scritta inizialmente sempre da Jeph Loeb, poi da Joe Kelly e disegnata da Ian Churchill. La protagonista esplora il suo legame con l'universo DC e nel frattempo affronta numerose minacce che provengono sia dai nemici che dai suoi amici; la nuova Supergirl farà conoscenza con la JLA, la JSA, i Teen Titans e gli Outsiders, scoprirà le sue vere origini e si innamorerà (ma del ragazzo sbagliato!). Sterling Gates inizia ad occuparsi del fumetto a metà del 2008 con il n. 34 durante l'evolversi del megaevento Il Mondo di Nuovo Krypton (su tutte le collane dedicate a Superman). I disegni sono degli artisti Pepe Pérez, Jamal Igle e Fernando D'Agnino.

Anni fa, veniva considerato la migliore Lanterna Verde della storia. Poi è impazzito dopo aver assistito alla distruzione della sua città, Coast City; e una volta trasformato nel criminale Parallax, ha commesso una serie di atrocità imperdonabili. Ora, sta per essere rivelato un segreto relazionato proprio con quel periodo di cieca follia che consentirà ad Hal Jordan di ripulire il suo onore, di essere riabilitato e di riconciliarsi con i suoi vecchi amici e di misurarsi ancora una volta con storici avversari quali Hector Hammond, Squalo e il rancoroso Sinestro. Inizia l'epoca d’oro di Lanterna Verde scritta da Geoff Johns e illustrata da disegnatori del calibro di Ethan Van Sciver (Flash: Rinascita), Carlos Pacheco (X-Men), Ivan Reis (Superman) e Doug Manhke (JLA). La saga raccoglie anche i capitoli legati ai famosi cicli La Notte più Profonda, Il Giorno più Splendente e La Guerra delle Lanterne Verdi.

Crisi Infinita (Infinite Crisis), è una miniserie crossover scritta da Geoff Johns e disegnata da Phil Jimenez, George Pérez, Ivan Reis e Jerry Ordway, pubblicata dalla DC Comics dal 2005. La storia è un sequel di Crisi sulle Terre Infinite del 1985, riprendendone i concetti inclusa l'esistenza del Multiverso. Uno dei temi principali fu la natura dell'eroismo e il confronto fra gli eroi contemporanei, solitamente tetri e solitari, con il ricordo degli eroi più lucenti e apparentemente più nobili dei fumetti dei primi tempi. Ogni numero fu pubblicato con due copertine diverse, una illustrata da Pérez e l'altra da Jim Lee. Come per tutti i crossover in larga scala, Crisi Infinita presentò un enorme numero di fumetti correlati. Prima dell'annuncio dell'evento, fumetti come Adam Strange, Hawkman e Crisi d'Identità furono descritti come parte di piani più grandi. Crisi Infinita venne accennata in varie storie per due anni precedenti alla sua pubblicazione, cominciando dalla "morte" di Donna Troy nella miniserie Titans/Young Justice: Graduation Day. L'evento vero e proprio fu preceduto da un prologo costituito dall'albo conclusivo Countdown a Crisi infinita e da quattro miniserie di sei numeri: Il Progetto OMAC, La Guerra Rann-Thanagar, Il Giorno della Vendetta e Criminali Uniti, così come dalla serie limitata in quattro parti DC Special: The Return of Donna Troy, il crossover Supeman/Wonder Woman: Sacrificio, i primi quattro numeri della serie JSA Classified con la saga Il Viaggio di Power Girl e la storia della JLA Crisi di Coscienza che terminò con la distruzione della Torre di Guardia lunare della League. Ognuna delle prime quattro serie limitate aveva al suo interno un numero speciale di collegamento, pubblicato a intervalli mensili durante gli eventi di Crisi Infinita. Subito dopo gli eventi del crossover ebbe inizio Un Anno Dopo, nel quale vennero sviluppate le narrazioni della maggior parte delle serie dell'universo DC in avanti di un anno. La serie 52 esordì invece nel maggio 2006 e descrisse alcuni degli eventi che accaddero tra Crisi Infinita e Un Anno Dopo.
 
52 è una serie settimanale a fumetti pubblicata dalla DC Comics dal 10 maggio 2006 (una settimana dopo la conclusione del crossover Crisi Infinita) al maggio 2007. La serie è stata scritta da Geoff Johns, Grant Morrison, Greg Rucka, Mark Waid e Keith Giffen. Quest'ultimo ha realizzato anche il layout di tutte le tavole, realizzate da vari disegnatori che si sono alternati per riuscire a rispettare la periodicità settimanale. Le copertine sono tutte opera di J. G. Jones. 52 consisteva di 52 numeri, pubblicati settimanalmente per un anno, che raccontavano gli eventi che hanno avuto luogo per tutto l'anno successivo a Crisi infinita. Nella serie ha trovato spazio praticamente tutto l'universo DC e i relativi personaggi. La trama vede lo svolgersi di diversi eventi in contemporanea dopo Crisi Infinita, ognuno con un cast diverso con eventuali incroci tra le storie. I protagonisti principali sono stati: Booster Gold, Elogated Man, Black Adam, Renee Montoya, la nuova Batwoman (Katy Kane), Question, Acciaio, Animal Man, Starfire, Adam Strange e i Metal Man.
 
Seven Soldiers of Victory (I Sette Soldati della Vittoria) è una metaserie scritta da Grant Morrison e pubblicata dalla DC Comics in sette miniserie interconnesse e due numeri fermalibri. La metaserie vede protagonista la nuova versione dei Sette Soldati della Vittoria combattere per salvare la Terra dagli Sheeda. Si profetizzò infatti che gli Sheeda sarebbero stati fermati da sette eroi, così presero a bersagliare gruppi di sette persone, inclusi gli Ultramarine Corps e la Justice League (in JLA: Classified dal n. 1 al n. 3). La serie fu contornata da Seven Soldiers n. 0 e n. 1, con illustrazioni di J. H. Williams III. Il resto fu pubblicato in sette miniserie: Shining Knight con illustrazioni di Simone Bianchi, Manhattan Guardian con illustrazioni di Cameron Stewart, Zatanna con illustrazioni di Ryan Sook, Klarion con illustrazioni di Frazer Irving, Mister Miracle con illustrazioni di Pascal Ferry, Bulleteer con illustrazioni di Yanick Paquette e Frankenstein con illustrazioni di Doug Mahnke. Morrison osservò che questa serie di storie è posta temporalmente una settimana prima di Crisi Infinita e alcune trame proseguono durante Crisi Finale.

Un Anno Dopo (One Year Later) è un arco narrativo a fumetti del 2006, che coinvolge gran parte delle pubblicazioni della DC Comics. Narra le vicende avvenute dopo il salto narrativo di un anno dell'Universo DC, a seguito degli eventi di Crisi Infinita, ed esplora i cambiamenti principali avvenuti all'interno della continuity delle varie serie coinvolte. Dopo gli eventi della Crisi tutte le serie DC furono ambientate avanti di un anno; gli eventi dell'anno mancante venero però descritti in tempo reale nella serie pubblicata settimanalmente nota come 52. Un Anno Dopo iniziò nel marzo 2006, prima dell'uscita del primo numero di 52. La maggior parte dei numeri con sopra il logo "One Year Later" fu la prima parte di una storia multi-numero, e presentò grandi cambiamenti allo status quo di ogni personaggio, spesso lasciato inspiegato intenzionalmente in quanto questi dettagli sarebbero stati svelati nei numeri di 52. Tutti gli eroi più importanti, tra cui Superman e Batman, scomparvero per la maggior parte dell'anno successivo alla Crisi.
 
Nel 2006, la DC decise di rilanciare la propria linea di fumetti con una trovata particolare: invitò gli autori a raccontare le avventure dei personaggi saltando un anno delle loro vite. Questo espediente servì per staccarsi in modo netto dalle storie precedenti. Tra i nuovi autori a cui fu affidato il personaggio di Batman ci fu Grant Morrison, già autore in precedenza di Arkham Asylum e Batman: Gothic, da poco ritornato in DC con la metaserie Seven Soldiers, tre episodi di JLA Classified e il capolavoro All Star Superman. Lo sceneggiatore scozzese previse inizialmente un piano per soli 25 episodi, poi allungandolo fino a restare sul personaggio per circa 6 anni. Le storie di Morrison sono sparpagliate tra varie testate americane. Il suo ciclo inizia sulla serie principale del personaggio, Batman (poi lasciata al solo disegnatore Tony Daniel che diviene anche autore dei testi), per poi proseguire su altre testate aperte ad hoc: Batman and Robin; Batman: The Return of Bruce Wayne e Batman Incorporated. Il lavoro di Morrison si concentrò su tutta la carriera supereroistica del personaggio, recuperando molti elementi abbandonati, compresi gli aspetti più naïf delle avventure degli anni Cinquanta e Sessanta, ora rivisti in chiave post-moderna. In questa raccolta trovate tutte le storie di Morrison, oltre a quelle tratte dai mensili Detective Comics e Streets of Gotham scritte da Paul Dini, autore del mirabile Batman: The Animated Series.
 
In seguito agli eventi di Crisi Infinita, nel 2006 la DC Comics decise di far ripartire tutte le sue testate un anno dopo la sua conclusione in modo da creare uno stacco netto con le precedenti gestioni delle storie. Il parco testate di Superman si è quindi ridotto a due sole serie: Superman affidata a Kurt Busiek (Avengers/JLA) e Carlos Pacheco, e Action Comics di Geoff Johns (Infinite Crisis, Teen Titans) e Adam Kubert coadiuvati da Richard Donner (regista di famosi film quali Superman, Arma Letale e Il presagio). L'Uomo d'Acciaio si confronta con il retaggio del suo pesante passato: una nave spaziale si schianta a Metropolis e l’unico occupante del mezzo è un bambino che parla kryptoniano. Il piccolo Chris riuscirà in poco tempo a far breccia nel cuore di Superman e della sua famiglia, ma, suo malgrado, finirà anche per attirare su di sé le attenzioni dei peggiori nemici dell’Uomo d’Acciaio. Inoltre la minaccia dell'unico, vero Brainiac cala sul pianeta Terra ed è solo il preambolo all'inizio di Nuovo Krypton, in cui tutti i team creativi dell'Uomo d’Acciaio (Geoff Johns, James Robinson, Greg Rucka, Sterling Gates) si riuniscono per realizzare l’evento supermaniano più importante degli ultimi anni. Anche se la minaccia di Brainiac è stata eliminata, le sue ripercussioni avranno effetto molto a lungo. Il bilancio dei trionfi e delle sconfitte si equilibra, mentre Superman cerca di capire cosa fare con 100.000 Kryptoniani superstiti sulla Terra...
 
Dall'autore di Crisi d'Identità Brad Meltzer e dall'ultimo disegnatore di Superman Ed Benes, arriva la nuova serie della Lega della Giustizia! Quali saranno i nuovi membri che faranno parte della squadra di eroi che si costituirà nel mondo dopo un intero anno di assenza? Riusciranno i nostri eroi a dimenticare i rancori e le divergenze di vedute che ne hanno messo in discussione l'allenza durante gli eventi di Crisi Infinita? Dopo l'ora più buia nella storia del DC Universe, Superman, Batman e Wonder Woman si incontrano per scegliere ancora una volta chi tra i più grandi eroi della Terra formerà la nuova JLA; ma mentre si incontrano in segreto per decidere il destino della squadra, le forze oscure si muovono contro i loro amici ed alleati. Inoltre, uniranno le forze con la Justice Society of America per rintracciare diversi membri della Legione dei Supereroi del 31° secolo dispersi nel presente e scoprire perché sette eroi del futuro siano tornati indietro nel tempo. Subito dopo i drammatici eventi di Crisi Finale, Lanterna Verde e Freccia Verde decidono quindi di prendere le redini di un nuovo gruppo, una Lega della Giustizia molto più dinamica e decisa ad eliminare il male alla radice... una emozionante avventura creata da James Robinson e splendidamente disegnata da Mauro Cascioli e Mark Bagley.
 
La Justice Society of America, (o semplicemente JSA, tradotta con Società della Giustizia), è un gruppo di supereroi pubblicati dalla DC Comics. Considerato il primo gruppo di supereroi nella storia dei fumetti, fu concepita da Sheldon Mayer e da Gardner Fox nel 1940. La Justice Society è stata ripresa come una serie mensile chiamata JSA nel 1999 che ha mescolato i pochi membri originali rimasti con le controparti più giovani. Questa incarnazione del team si è concentrata sul tema dell'eredità generazionale e sul portare avanti l'esempio eroico stabilito dai loro predecessori. La serie è stata lanciata da James Robinson e David S. Goyer. Goyer in seguito ha co-sceneggiato la serie con Geoff Johns. Nel 2006 è stata lanciata una nuova serie sempre scritta da Johns con Dale Eaglesham alle matite e Alex Ross come copertinista. Un Anno dopo Crisi Infinita, Superman, Batman e Wonder Woman chiedono a Flash I (Jay Garrick), Lanterna Verde (Alan Scott) e Wildcat (Ted Grant) di guidare un nuovo gruppo, dove poter formare la nuova generazione di supereroi sia moralmente che sul campo.
 
Dopo un anno di assenza Wally West ritorna a Keystone City con la moglie Linda e i suoi due figli: Iris e Jay sono due ragazzi molto speciali che diventeranno i compagni di Flash. Quest'avventura vede il ritorno di Mark Waid alla serie del Velocista Scarlatto e l'esordio di alcuni disegnatori come Daniel Acuña, Karl Kerschl, Freddie E. Williams II e Doug Braithwaite. Subito dopo Tom Peyer racconta l'arrivo di un nuovo criminale arriva a Central City sostenuto dal potere mediatico. Spin ha coinvolto senza il suo consenso Gorilla Grodd, ma questo evoluto primate non ama essere manipolato. Flash verrà intrappolato in questo caos e la minaccia combinata di questi criminali colpirà anche la sua famiglia con drammatiche conseguenze. Infine Alan Burnett e Carlo Barberi ci domostrano come per rendere grande e famoso un personaggio non bastano solo eccellenti avversari: amici, parenti o anche semplici conoscenti contribuiscono a loro modo a consolidare la mitologia di un eroe e sono molto pochi quelli che possono dire di far parte di una vera famiglia. Queste sono le storie della famiglia più veloce del mondo!

Booster Gold è un personaggio dei fumetti creato da Dan Jurgens in Booster Gold (prima serie) n. 1 del febbraio 1986. Il suo vero nome è Micheal John Carter ed è membro della Justice League proveniente dal XXV secolo. Peculiarità del personaggio è il fare il supereroe per professione, ovvero dedicarsi a imprese eroiche (sempre enfatizzate) a scopo di lucro, utilizzando numerosi sponsor e pubblicizzando dei prodotti. E' sempre accompagnato da Skeets, un robottino dorato che lo punzecchia e prende in giro in continuazione. Booster era anche un grande amico di Ted Kord, il secondo Blue Beetle, insieme al quale ha dato vita a numerosi sketch comici durante la gestione di Keith Giffen e J.M. DeMatteis della Justice League International. L'eroe di 52 proveniente dal futuro ha come missione quella di riparare la linea temporale dell'Universo DC se vuole entrare nella JLA. Ma qualcosa di sinistro si aggira nello spazio-tempo... qualcosa che sta eliminando gli eroi DC di vari periodi. Solo Booster Gold può fermarlo, ma a quale prezzo? L'acclamato scrittore Geoff Johns (Teen Titans, Lanterna Verde), Jeff Katz e Dan Jurgens (Superman, Thor) danno il via alla serie più innovativa, avventurosa, divertente ed eccitante dell'Universo DC.
 
Countdown, noto anche come Countdown to Final Crisis per i suoi ultimi 24 numeri in copertina, è una serie limitata pubblicata dalla DC Comics. Ha debuttato il 9 maggio 2007, subito dopo la conclusione dell'ultimo numero di 52. La serie è scritta principalmente da Paul Dini (Batman: The Animated Series), insieme ad un team a rotazione di scrittori ed artisti. Countdown si compone di 51 numeri, numerati al contrario, pubblicati settimanalmente per un anno, incrociati con altri titoli della DC come Superman, Action Comics, Detective Comics, Justice League of America, Teen Titans, Ousiders, Supergirl, Catwoman, Green Arrow o le miniserie Alla Ricerca di Ray Palmer, Black Adam, Salvation Run e La Morte dei Nuovi Dei. La serie copre gran parte dell'immaginario DC Universe, raccontato in narrazioni parallele, attraverso le storie interconnesse di un cast di personaggi quali Donna Troy, Jimmy Olsen, Mary Marvel, Jasn Todd, Kyle Rayner, Harley Quinn, Holly Robinson, Karate Kid, Ray Palmer e i Nemici di Flash. La serie segue il successo di 52, che si è concluso con la rivelazione che il Multiverso (un dispositivo narrativo che postula l'esistenza di realtà alternative) esiste ancora e che ora fa da sfondo a diverse storie in Countdown. Le storie che si svolgono in Countdown preparano il terreno per l'avvicinarsi del crossover/evento Crisi Finale.

Seconda raccolta ordinata di saghe e miniserie pubblicate tra il 2002 e il 2010 con protagonisti i personaggi principali del Dc Universe. DC Comics è una casa editrice di fumetti statunitense, una delle più importanti in assoluto nel mondo. Tra i suoi simboli ci sono personaggi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso, come Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Green Lantern, a questi seguono Green Arrow, Supergirl, Aquaman, Shazam, i Watchmen e John Constantine. Qui troverete tutte le storie che costituiscono la "spina dorsale" dell'universo DC Comics prima e dopo la Crisi Infinita e fino al reset dell'intera linea editoriale operata con l'evento Flashpoint.