FUMETTI MARVEL

Lista dei fumetti Marvel che è possibile leggere sul blog.
Cliccate sul titolo della Saga o della Raccolta per accedere al post con tutti i link degli album.
 
Raccolta delle più grandi saghe di Spider-Man degli anni 2000/2004 in un'esclusiva collezione di Trade paperback. Le storie e gli autori che hanno trasformato l'eroe in un'icona pop: John M. Straczinsky, Paul Jenkins, John Romita Jr., Mark Buckingam, Humberto Ramos, Mark Millar e Terry Dodson. Nel ciclo di storie scritte da J. Michael Straczynski e disegnato da John Romita Jr. si ipotizza che il morso del ragno radioattivo che fornì i poteri a Peter Parker non sia stato casuale, ma progettato dalla divinità Anansi, alla ricerca di un suo rappresentante, un totem vivente che facesse da collegamento tra i ragni e gli uomini o, più in generale, tra il mondo animale e il mondo umano, troppo separati dal progresso. La scelta era caduta su Peter perché un nerd come lui, vittima continua delle angherie altrui, avrebbe più facilmente incarnato l'ideale di ragno come predatore per reazione a tutto il risentimento accumulato. A causa della sua forzata trasformazione in un ragno gigante, Peter acquisisce nuovi poteri: parlare con gli insetti, sparare ragnatele organiche e il suo senso di ragno si affina notevolmente.
 
Avengers Disassembled (Vendicatori Divisi) è una saga a fumetti sceneggiata da Brian Michael Bendis, pubblicata dalla Marvel Comics nel 2004. La storia coinvolge, oltre alla serie regolare dei Vendicatori, anche tutte le serie dei personaggi che hanno fatto parte del gruppo (The Invincible Iron Man, The Mighty Thor, Marvel Knights: Captain America, Captain America and the Falcon, Spectacular Spider-Man e, marginalmente, tre numeri di The Fantastic Four). Presentata come un crossover, in realtà la storia presenta pochi incroci narrativi o influenze fra le varie serie, le quali sono più raccordate da una somiglianza di fondo nei temi trattati piuttosto che da veri e propri risvolti narrativi. La saga ebbe un prologo pubblicato negli ultimi numeri prima della conclusione della serie dedicata al gruppo dei Vendicatori, The Avengers (Vol. 1), e poi eplose nel ciclo di storie scritte da Brian Micheal Bendis che si concluse poi l'anno successivo in un numero unico fuori serie, Avengers: Finale, e facendo proseguire le storie del gruppo in nuova testata, New Avengers, dedicata a una nuova generazione di personaggi.

I Nuovi Vendicatori (New Avengers) sono un gruppo di supereroi ideato nel 2005 da Brian Michael Bendis come evoluzione del precedente gruppo dei Vendicatori; ha esordito nel settembre 2005 nella omonima serie a fumetti New Avengers (vol. 1), edita dalla Marvel Comics. La caratteristica del gruppo è quella di riunire alcuni dei più celebri eroi della Marvel come Capitan America e Iron Man, a personaggi che non ne avevano mai fatto parte come l'Uomo Ragno o Wolverine. Durante l'evento Civil War, la maggior parte dei Nuovi Vendicatori si opporranno alla registrazione appoggiata da Iron Man. Capitan America invece rifiuterà la registrazione definendola come un atto contro i diritti di libertà e di espressione su cui sono basati gli Stati Uniti d'America. Al termine della guerra e della spaccatura creatasi tra i due schieramenti, viene lanciata la nuova serie parallela The Mighty Avengers (I Potenti Vendicatori) con l'obiettivo di trovare i superumani che rifiutano di aderire all'Atto di registrazione. Con l'inizio del Dark Reign, il team cambia formazione, includendo alcuni dei Vendicatori "classici". In seguito a Secret Invasion, Norman Osborn ottiene poteri speciali dal governo degli Stati Uniti d'America; decide allora di creare una sua squadra di Vendicatori, formata principalmente da supercriminali incalliti ai suoi ordini, che indossano i costumi e portano il nome di celebri supereroi. Tutto ciò è narrato da Bendis nella serie The Dark Avengers. Il tutto si concluderà nel 2010, alla fine della saga Assedio (Siege), e avrà un epilogo nel numero unico New Avengers: Finale.

Sulla scia del rilancio delle testate dedicate ai Vendicatori con l'evento Avengers Disassembled, nel 2005 la Marvel mette a punto anche un nuovo corso per le serie dell'Uomo Ragno. Sulle pagine di Amazing Spider-Man J. Micheal Straczynski prosegue la sua corsa coadiuvato ai disegni da Mike Deodato Jr. (e poi da Ron Garney) e inizia l'arco narrativo denominato "New Avengers": Dopo la massiccia fuga dal carcere per supercriminali Raft, Capitan America e Iron Man decidono di riformare i Vendicatori e, per la prima volta, invitano L'Uomo Ragno ad unirsi a loro. Insieme, questi Nuovi Vendicatori devono trovare i fuggitivi, ma anche combattere contro L'Hydra e i suoi nuovi superuomini. La storia prosegue nel crossover "L'Altro (The Other)", pubblicato su tutte le tre testate dedicate al ragno: Friendly Neighborhood Spider-Man (nuova serie scritta da Peter David e disegnata inizialmente dal compianto Mike Wieringo), Marvel Knights Spider -Man (scritta da Reginal Hudlin e Pat Lee, poi rinominata Sensational Spider-Man e scritta da Roberto Aguirre Sacasa con i disegni di Angel Medina) e The Amazing Spider-Man. Il tutto s'intreccia con l'evento Civil War, in cui Peter Parker rivela pubblicamente di essere l'Uomo Ragno, smascherandosi, e si conclude in "Back in Black", arco narrativo che si svolge immediatamente dopo la guerra civile e descrive ciò che è accaduto dopo l'attentato che potrebbe costare la vita a zia May. Peter torna ad indossare il costume nero, modellato sul simbionte di Venom, per enfatizzare la sua aggressività, mostrando rabbia e sete di vendetta...
 
Capitan America: The Winter Soldier è un arco narrativo tratto dalla serie Captain America (vol. 5) pubblicata dal gennaio 2005 fino a luglio 2009 dalla Marvel Comics. L'intera serie è stata scritta da Ed Brubaker e disegnata da Steve Epting, Micheal Lark, Butch Guice e Luke Ross. Dopo il cinquantesimo numero la serie è stata rinumerata per corrispondere alla numerazione di tutti i volumi del titolo, e ha ripreso la pubblicazione con il numero 600 sempre con Brubaker come scrittore. Per oltre sei decenni Capitan America ha rappresentato il sogno americano di verità, libertà e giustizia. In questa nuovissima serie, Brubaker irretisce l’eroe in una frenetica storia di intrighi politici e minacce terroristiche alla democrazia che sembra uscita direttamente dai titoli dei quotidiani. Tutto ruota intorno al ritorno del suo più grande nemico e la ricomparsa di un personaggio da tempo scomparso e considerato uno dei morti “intoccabili” dell’Universo Marvel...

Extremis è un arco narrativo in sei parti della serie The Invincible Iron Man (vol. 4), pubblicata dalla Marvel Comics nel gennaio 2005. La storia, scritta da Warren Ellis e disegnata da Adi Granov, è stata inserita nei primi sei albi. Prende il titolo dal nome del virus tecnorganico in grado di far sviluppare nuove capacità a un corpo umano, e che cambia radicalmente per Iron Man le possibilità di utilizzo della tecnologia delle sue armature. Il terribile tecnovirus cade però nelle mani sbagliate e Tony Stark dovrà affrontare la più tremenda minaccia della sua carriera. La serie prosegue poi con i tie-in a Civil War e la saga Iron Man: Director of S.H.I.E.L.D. scritta dai fratelli Daniel e Charles Knauff e disegnata da Patrick Zircher e Roberto De la Torre. Tony Stark, nuovo direttore dello SHIELD, deve preoccuparsi dell'alta proliferazione di cellule sovversive e di piccoli gruppi terroristici che, dotandosi di tecnologia all'avanguardia, fanno pensare di essere sovvenzionate da un'unica mente che ne decide le mosse.
 
Carol Susan Jane Danvers è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas e Gene Colan nel 1968 e pubblicato dalla Marvel Comics. Il personaggio nasce inizialmente sulle pagine di Marvel Super-Heroes n.13 come ufficiale dell'aeronautica statunitense e diventa nel 1977 la supereroina Ms. Marvel. Nella sua carriera il personaggio ha assunto anche le identità di Binary, Warbird e, a partire dal 2012, quella di Capitan Marvel. Carol Danvers esordì come comprimario nelle prime storie dedicate al primo Capitan Marvel nel ruolo di maggiore dell'aeronautica militare statunitense a capo della sicurezza della base di Cape Canaveral. La ragazza rimase coinvolta nella lotta tra Mar-Vell, il colonnello Kree Yon-Rogg e il gigantesco robot alieno noto come la Sentinella (Kree-Sentry). Nel 1977 la Marvel decise di affiancare a quella di Capitan Marvel una nuova serie dedicata ad una sua controparte femminile. Nacque così il personaggio di Ms. Marvel che, oltre ai poteri, condivideva con il Capitano anche lo stile e il disegno del costume. Nei primi numeri della collana fu rivelato che Carol Danvers aveva assunto i suoi straordinari poteri durante lo scontro tra Mar-Vell e Yon-Rogg, investita dall'esplosione di un dispositivo Kree che aveva liberato una enorme quantità di energia. La struttura genetica della ragazza si era fusa con quella di Mar-Vell e Carol era diventata una creatura ibrida con geni Kree e umani. Dopo gli eventi di House of M, la Marvel decise di dare una nuova occasione al personaggio con una nuova serie personale, dopo quasi trent'anni dalla prima. Annunciata come uno spin-off della serie New Avengers (della cui formazione in realtà Carol non faceva ufficialmente parte), Ms. Marvel vol. 2 esordì all'inizio del 2006 preceduta da un albo speciale Giant-Size e fu affidata allo scrittore Brian Reed e al disegnatore Roberto De La Torre. La collana fu pubblicata fino al 2010 per 50 numeri oltre ad un Annual e tre speciali, purtroppo non tutti i numeri sono editi in italiano.

FANTASTICI 4
Nel 2005, contemporaneamente alla pubblicazione della nuova serie Marvel Knights 4 di Roberto Aguirre-Sacasa e Steve McNiven (Civil War, Old Man Logan) qui al suo esordio, la Marvel lancia un nuovo team creativo sul mensile regolare dei Fantastici Quattro: lo scrittore J. Michael Straczynski (Amazing Spider-Man, Supreme Power) e l'artista Mike McKone (Teen Titans, Exiles). I due uniscono i loro talenti per tracciare un nuovo corso per la più grande rivista a fumetti del mondo. A seguito degli eventi di Civil War, Reed e Susan Richards vengono temporaneamente sostituiti nel team da Pantera Nera e Tempesta. Durante tale periodo, i Fantastici Quattro vengono scritti da Dwayne McDuffie e disegnati da Paul Pelletier. Subito dopo inizia l'arco narrativo di Mark Millar e Brian Hitch: dopo l’epico successo di Ultimates, i due uniscono di nuovo le forze per creare un nuovo futuro per i Fantastici Quattro.

Planet Hulk è un arco narrativo scritto da Greg Pak e disegnata da vari artisti, pubblicato all'interno della serie a fumetti The Incredible Hulk tra il 2006 e il 2007 dalla Marvel Comics. Le radici della storia più memorabile che sia mai stata scritta sul gigante di giada sono iniziate in New Avengers: Illuminati, one-shot scritto da Brian Bendis e disegnato da Alex Maleev facente parte del crossover Civil War, e su The Incredible Hulk 88-91, numeri scritti da Daniel Way con una storia in quattro parti che fa da preludio alla saga. La trama principale è stata poi narrata in The Incredible Hulk 92–105 e Giant-Size Hulk (vol. 2) 1. Planet Hulk ha portato direttamente al crossover World War Hulk e ha ispirato la serie Son of Hulk. La saga prende il via poco prima degli eventi di Civil War; Hulk viene esiliato nello spazio con l'inganno ad opera degli Illuminati, finendo sul pianeta Sakaar dove si trova a combattere un impero di alieni e creature forti quasi quanto lui e altrettanto brutali. L'unico modo per integrarsi è conquistare il favore del popolo vincendo le gare gladiatorie dove si guadagna il nome di "Sfregio Verde"...

House of M è un crossover evento pubblicato dalla Marvel Comics per la prima volta negli Stati Uniti fra il giugno 2005 e il gennaio 2006. Sceneggiato da Brian Michael Bendis per i disegni di Olivier Coipel, la trama s'incentra sul cambio di realtà operato da Scarlet grazie al quale ogni eroe dell'Universo Marvel vede avverato il suo più grande desiderio in un mondo in cui i mutanti sono la specie dominante, governati benevolmente da Magneto, esponente principale della Casata di M. Alla miniserie principale sono stati affiancati vari tie-in apparsi in numerose testate regolari, presentando storie di compendio atte ad allargare la prospettiva sul mondo di House of M senza però influenzare la storia principale. Utilizzando come pilastri gli eventi Pianeta X di Grant Morrison e Vendicatori Divisi in cui Magneto distrugge New York City e Scarlet soffre di un pericoloso crollo nervoso, Bendis costruisce la trama del crossover imponendo un cambio di realtà all'ufficiale Universo Marvel. Oltre alla principale miniserie di otto numeri, numerose serie regolari come Uncanny X-Men, Wolverine, Capitan America, The Pulse, Black Panther, Hulk, Exiles, Cable & Deadpool, New X-Men ed Excalibur prendono parte all'evento, mentre altre vengono pubblicate in albi a parte come House of M: Spider-Man, House of M: Iron Man, House of M: Fantastic Four. Qualche anno dopo Cristos N.Gage scrive tre miniserie speciali che ripercorrono gli anni della creazione della Casata di Magneto: House of M: Civil War, House of M: Avengers e House of M: Masters of Evil.
 
Raccolta di miniserie e serie limitate con protagonisti personaggi e gruppi dell'universo Marvel. Storie fondamentali da integrare alla lettura delle raccolte e delle saghe degli Avengers la cui lettura permette di comprendere appieno tutti i risvolti nelle vicende dei propri eroi preferiti. Nel campo dei fumetti, una serie limitata è solitamente una serie con un numero predeterminato di numeri, differisce da una serie in corso in quanto il numero viene definito prima della produzione. Il termine è spesso usato in modo intercambiabile con miniserie e maxiserie, solitamente a seconda della lunghezza e del numero di numeri. Nel 1982, la Marvel Comics pubblicò la sua prima serie limitata, Marvel Super Hero Contest of Champions, seguita poco dopo dalla miniserie con Wolverine degli X-Men, Hercules e poi The Vision and the Scarlet Witch degli Avengers. Solitamente la Marvel ha utilizzato il formato della serie limitata per presentare personaggi famosi dei titoli di squadra e inserirli in avventure da solista. Qui trovate i volumi raccolti in formato Tpb con protagonisti gli Young Avengers, Sentry, Spider-Woman, Black Panther, i Thunderbolts, i Secret Warriors ed altri...
 
SPIDER-MAN MINISERIE
Raccolta di miniserie e serie limitate con protagonisti supereroi e comprimari dell'universo di Spider-Man. Storie fondamentali da integrare alla lettura delle raccolte e delle saghe dell'Uomo Ragno, la cui lettura permette di comprendere appieno tutti i risvolti nelle vicende di Peter Parker, dei suoi amici e familiari e di altri supereroi che gravitano intorno a lui. Nel campo dei fumetti, una serie limitata è solitamente una serie con un numero predeterminato di numeri, differisce da una serie in corso in quanto il numero viene definito prima della produzione. Il termine è spesso usato in modo intercambiabile con miniserie e maxiserie, solitamente a seconda della lunghezza e del numero di numeri. Spider-Man è apparso per la prima volta nel numero 15 della rivista Amazing Fantasy, che era poi l'ultimo di quella serie. Successivamente, gli è stata assegnata la sua serie regolare ed è apparso nel corso degli anni in numerose altre serie limitate.
 
 Spider-Man Tangled Web è una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel Comics per 22 numeri da giugno 2001 a marzo 2003. Il titolo era una serie antologica, in cui vari team creativi solitamente non associati a Spider-Man avrebbero potuto mostrare la propria interpretazione del personaggio, ma ai creatori della serie è stato poi chiesto di concentrarsi maggiormente sui personaggi collegati all'Uomo Ragno piuttosto che sul personaggio stesso. La serie è stata ideata da Joe Quesada e Axel Alonso poco dopo essere diventati rispettivamente caporedattore e redattore senior della Marvel Comics. Tuttavia, i contatti di Alonso derivanti dal suo lavoro con la DC Comics Vertigo hanno attirato un numero di acclamati creatori provenienti dal panorama underground, tra cui Garth Ennis, Duncan Fegredo, Bruce Jones, Darwyn Cooke, Jim Mahfood, Ted McKeever, Peter Milligan, Paul Pope e Greg Rucka. Sebbene la serie fosse ambientata nell'Universo Marvel, ai team creativi è stato concesso un notevole margine di manovra.
 
Spider-Man Unlimited è il nome di tre serie a fumetti incentrata sul personaggio dell'Uomo Ragno. La terza edizione venne edita per 15 numeri dal 2004 al 2006 e presentava brevi storie del personaggio realizzate da diversi autori. Lanciata in concomitanza con X-Men Unlimited (vol. 2), era un'antologia bimestrale con due storie per numero, solitamente di scrittori senza un corpus significativo di fumetti precedentemente pubblicati affiancati ad un disegnatore di talento già rodato su altre serie Marvel. Le storie sono ambientate alternativamente nel presente e nel passato dell'arrampicamuri con pochi legami con la continuity, ma col pregio di voler essere delle chicche che approfondiscono la psicologia dei personaggi coinvolti. Questa raccolta contiene tutti i numeri editi in Italia della terza serie.
 
Spider-Man Family è una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel Comics. È iniziata nel 2005 come una serie di one-shot scritti e disegnati da vari scrittori e artisti prima di diventare una serie bimestrale nel febbraio 2007. Lo scrittore iniziale era Sean McKeever. Ogni numero di Spider-Man Family conteneva storie nuove di zecca con l'Uomo Ragno e il suo cast di supporto più ristampe dei classici racconti di Spider-Man e una traduzione inglese del manga giapponese originale: Spider-Man J (del tutto inedito in Italia). Nel giugno 2008, Spider-Man Family è stato rilanciato come The Amazing Spider-Man Family ed è diventato un titolo vetrina per molte delle linee temporali divergenti che erano presenti a quel punto del franchise. Oltre alle strisce ambientate nella sequenza temporale di Brand New Day, è stata inclusa anche una striscia che esplora i primi giorni della vita di Peter Parker come Spider-Man e la mini Mr. and Mrs. Spider-Man, scritta da Tom DeFalco, ambientata all'interno della continuità dell'universo MC2 della Marvel (quello di May "Spider-Girl" Parker).
 
Raccolta delle più grandi saghe di Devil della linea Marvel Knights degli anni 1998/2006 in un'esclusiva collezione di Trade paperback. Considerata la testata ammiraglia della neonata etichetta, Daredevil fu affidata per i primi numeri al regista e appassionato di fumetti Kevin Smith (Clerks, In cerca di Amy), che, accompagnato ai disegni dagli editor della linea Joe Quesada e Jimmy Palmiotti, spinse sull’aspetto religioso del personaggio di Matt Murdock, mettendogli davanti un presunto nuovo messia (incarnatosi in una neonata). Dopo una saga scritta dall'autore impressionista David Mack che introduce il personaggio di Maya Lopez alias Echo, la miniserie Daredevil/Spider-Man di Paul Jenkins e Phil Winslade e una parentesi retrò del regista e sceneggiatore Bob Gale, il nome su cui puntarono successivamente Quesada e Palmiotti fu quello di Brian Michaels Bendis, autore di fumetti autoprodotti come JinxGoldfishTorso, che, dopo aver sceneggiato la miniserie Daredevil: Ninja e quattro numeri della serie regolare in coppia con Mack, fu nominato nuovo sceneggiatore di Daredevil insieme al disegnatore di origine bulgara Alex Maleev. Lo stile cinematografico dei dialoghi di Bendis si adattò molto bene alle atmosfere noir richieste per la serie e il sodalizio andò avanti per ben sei anni riportando Daredevil nella lista dei comics più venduti della Marvel. Nel frattempo Joe Quesada scrive e disegna la mini Daredevil: Father e David Mack ritorna sulla serie con testi e dipinti nell'arco narrativo "Echo".
 
 Raccolta integrale delle nuove serie del Punisher in un'esclusiva collezione di Trade paperback. Nel 2006 in occasione di Civil War e in seguito alla chiusura della testata della linea Marvel Kinghts scritta da Garth Ennis, la Marvel decide di rilanciare il Punitore con una nuova serie dallo storico titolo: Punisher War Journal. Strettamente legata agli eventi che coinvolgono l'universo Marvel da Civil War a World War Hulk a Secret invasion, la serie scritta da Matt Fraction (Invicible Iron Man, Hawkeye) porta Punisher al centro della lotta fra i supereroi illustrato pittoricamente da Ariel Olivetti (Daredevil, Venom). La zona di guerra, per Frank Castle, si è spostata dentro i confini degli Stati Uniti; i supereroi dell'Universo Marvel sono divisi in due schieramenti, in una guerra civile che contrappone i governativi di Iron Man ai ribelli di Capitan America. E poi, il fronte composto da una persona sola: Frank Castle, il Punitore. Dopo 26 numeri Fraction lascia il posto a Rick Remender (Uncanny X-Force) con una nuova serie intitolata semplicemente The Punisher e poi, durante gli sconvolgimenti di Dark Reign, Franken-Castle, quando Norman Osborn ordina a Daken (il violento e spietato figlio di Wolverine) di uccidere il Punitore. Tuttavia, Morbius e la Legione dei Mostri lo rianimano con pezzi di metallo e componenti elettrici trasformandolo in un non morto. Le storie successive si trovano poi nella miniserie Punisher: in the Blood con la conclusione del ciclo di Remender sul personaggio.
 
Civil War è un crossover a fumetti pubblicato dalla Marvel Comics da maggio 2006 a febbraio 2007. La miniserie principale è scritta da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven, composta da sette albi, ed ha avuto conseguenze su tutte le serie della Marvel. Gli albi coinvolti dalla saga sono contraddistinti dalla grafica di copertina, che prevede una larga banda nella sua metà inferiore. Rispetto agli eventi degli anni precedenti, Civil War presenta una maggior interazione tra le serie coinvolte; infatti, mentre ad esempio in House of M i tie-in furono abbastanza slegati e fini a sé stessi, in questo caso approfondiscono e completano la storia della miniserie. I tie-in coinvolti si possono trovare su Amazing Spider-Man, New Avengers, Wolverine, Captain America, The Invincible Iron Man, Fantastic Four, Black Panther, Ms. Marvel, Thunderbolts, She-Hulk, Heroes for Hire, Punisher: War Journal, X-Factor e Cable & Deadpool. Prima della miniserie, sono stati pubblicati degli albi all'interno di varie collane che hanno fatto da prologo alla trama principale: New Avengers: The Illuminati, one-shot scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Alex Maleev; Amazing Spider-Man n. 529-531 e Fantastic Four n. 536-537 per i testi di J. Michael Straczynski; queste storie sono identificate dalla scritta Road to Civil War in copertina. Contemporaneamente alla miniserie principale ne venne pubblicata un'altra di 11 numeri usciti con periodicità variabile da luglio 2006 ad aprile 2007, Civil War: Front Line, scritta da Paul Jenkins e disegnati da vari artisti. Oltre a queste tre, sono state realizzate altre miniserie e una serie di numeri unici legati in qualche modo agli eventi della principale: Civil War: X-Men, Civil War: Young Avengers & Runaways, Civil War: Choosing Sides, Winter Soldier: Winter Kills, Iron Man / Captain America: Casualties of War, Civil War: The Return, Civil War: War Crimes e gli epiloghi Civil War: The Confession e Civil War: The Initiative. A causa di un'esplosione causata dal supercriminale Nitro, un intero paese viene spazzato via e centinaia di persone vengono uccise. L'evento provoca un'ondata di odio nei confronti dei superumani perché Nitro ha agito mentre combatteva contro i New Warriors durante un reality show in diretta. La leggerezza con cui i ragazzi hanno gestito la situazione spinge il governo degli Stati Uniti e lo S.H.I.E.L.D. ad introdurre il cosiddetto "Atto di Registrazione dei Superumani" al fine di permettere al governo di registrare le identità civili degli individui dotati di superpoteri...
 
World War Hulk è una miniserie a fumetti del 2007, scritta da Greg Pak e disegnata da John Romita Jr., ed è la saga portante dell'omonimo crossover che coinvolge alcune delle più importanti collane della Marvel Comics. Tutto ha inizio dopo gli eventi di Planet Hulk: l'astronave con cui gli Illuminati hanno esiliato Hulk nello spazio esplode, uccidendo milioni di persone, tra cui Caiera, sua moglie (che tra l'altro aspettava un bambino); furioso come non mai, Hulk decide assieme ai suoi fratelli di guerra (Hiroim, Elloe, Miek, Korg e un senza nome della Covata), alieni di vari pianeti che hanno fraternizzato con lui durante la prigionia sul pianeta Sakaar, di ritornare sulla Terra per avere vendetta. Il crossover è composto da un one-shot che funge da prologo, World War Hulk Prologue scritto da Peter David, cinque numeri principali intitolati World War Hulk e altre tre serie limitate: World War Hulk: Front Line di Paul Jenkins, World War Hulk: Gamma Corps di Frank Tieri e World War Hulk: X-Men, scritta da Christos N. Gage, oltre a brevi tie-in in diverse serie regolari: Incredible Hulk, Iron Man, Irredeemable Ant-Man, Punisher War Journal, Ghost Rider, Avengers: The Initiative e Heroes for Hire. Al termine del crossover viene pubblicato un epilogo dal titolo World War Hulk: Aftersmash! e la serie regolare di Hulk cambia in Incredible Hercules.
 
A conclusione del ciclo del Ragnarok Thor e gli altri personaggi di Asgard spariscono dall'universo Marvel per tre anni. Nel luglio 2007, il personaggio e i suoi comprimari fanno ritorno dalla lunga assenza nel terzo volume della serie regolare di Thor sceneggiato da J. Michael Straczynski (Amazing Spider-Man, Fantastic Four) e disegnato da Olivier Coipel (Avengers, House of M) e Marko Đurđević. Questa nuova saga che è stata accolta entusiasticamente in patria e all’estero, e rappresenta un vero punto d’inizio per l’eroe. In seguito al Ragnarok, l’apocalittica fine di Asgard, Thor è scomparso insieme a tutti gli dei. Ma c’è bisogno di lui, e la memoria degli uomini è l’unica cosa che può riportare in vita il figlio di Odino. La testata, dopo i primi 12 numeri, riassume la numerazione originale in occasione del seicentesimo. A partire dal 604, Kieron Gillen sostituisce Straczynski ai testi fino al n. 614 venendo assistito ai disegni da Billy Tan e Doug Braithwaite, prima che Matt Fraction (Punisher War Journal, Invicible Iron Man) gli subentri in qualità di sceneggiatore. Dal n. 621 la serie assume il titolo di Journey into Mystery, concentrandosi sulle avventure di Loki sceneggiate da Gillen, mentre a Fraction viene assegnata la gestione di una nuova testata, The Mighty Thor (vol. 1) per i disegni di Olivier Coipel e Pasqual Ferry.
 
Un Nuovo Giorno (Brand New Day) è una lungo arco narrativo di The Amazing Spider-Man, pubblicata dalla Marvel Comics a partire dal 2008. Racconta l'inizio delle avventure di Spider-Man all'indomani della trama di "One More Day" che ne altera lo status quo simile alle atmosfere degli anni settanta. Soltanto un altro giorno servì come base per la ricostruzione del personaggio, in cui Peter è single, vive ancora con zia May e lavora come fotografo freelance. Harry Osborn è resuscitato, Mary Jane e Peter non si sono mai sposati e nessuno al mondo conosce la reale identità dell'Uomo Ragno. Un nuovo giorno introduce inoltre diversi nuovi personaggi, tra cui Carlie Cooper, Lilly Hollister, Vin Gonzales, Dexter Bennett e i cattivi Freak, Overdrive, Mr. Negativo e l'eroina Jackpot. Un nuovo giorno portò grandi sconvolgimenti: tutte le testate Marvel dedicate all'Uomo Ragno furono chiuse, con l'eccezione di The Amazing Spider-Man, che iniziò ad uscire tre volte al mese. Per poter consentire la pubblicazione tre volte al mese, fu creato un team apposito, detto Spider-Trust, composto da quattro scrittori Dan Slott, Marc Guggenheim, Bob Gale e Zeb Wells e altrettanti disegnatori Steve McNiven, Salvador Larroca, Phil Jimenez e Chris Bachalo, che si alternavano sulla testata, alla maniera delle serie televisive. In seguito Mark Waid e Joe Kelly presero il posto di Gale e Wells, impegnati in altri progetti televisivi. Altri disegnatori coinvolti furono Mike McKone e John Romita Jr.
 
Runaways è un gruppo di personaggi dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics e creati da Brian K. Vaughan (testi) e Adrian Alphona (disegni). I protagonisti sono supereroi figli dei componenti dell'organizzazione criminale Orgoglio, che scappano di casa dopo aver scoperto il segreto dei loro genitori. La prima serie, pubblicata per la linea editoriale Tsunami (la quale si prefiggeva il compito di attirare lettori di manga), è durata diciotto numeri, dall'aprile 2003 al settembre 2004; ha chiuso in seguito alle basse vendite. Viste però le critiche positive e le buone vendite delle ristampe in volumi, la Marvel ha deciso di rilanciare la serie, azzerando la numerazione della testata e mantenendo il team creativo originale, che ha prodotto ventiquattro nuovi numeri dall'aprile 2005 al dicembre 2007, per essere poi sostituito da Joss Whedon e Michael Ryan, che hanno firmato un solo arco narrativo di sei episodi. La serie è stata quindi nuovamente rilanciata con un terzo volume firmato da Terry Moore e Humberto Ramos, che hanno prodotto due archi narrativi per essere poi sostituiti da Kathryn Immonen e Sara Pichelli. Dalla serie è tratto uno spin-off di sei numeri intitolato The Loners scritto da C.B. Cebulski e illustrato da Carl Moline, con protagonisti i giovani supereroi adolescenti denominati Excelsior, co-protagonisti di alcuni numeri della seconda serie di Runaways.
 
Hulk Rosso (Red Hulk) detto Rulk è un personaggio protagonista della serie a fumetti Hulk (Vol. 2), ideata da Jeph Loeb e dal disegnatore Ed McGuinness e pubblicata dalla Marvel Comics dal 2008 al 2012. Il personaggio è simile ad Hulk ma con la pelle rossa e dotato di un'intelligenza sviluppata e crudele. Fu Joe Quesada a proporre a Loeb l'idea di un Hulk rosso, già avanzata ma mai realizzata da Kenneth Johnson nel 1970 per la serie televisiva L'incredibile Hulk. Fin dal suo esordio il personaggio mostra di avere un qualche legame con l'Hulk originale, in quanto risultato di un programma per il Super Soldato istituito da personaggi da tempo presenti nel cast di Hulk: il generale Thunderbolt Ross e lo psichiatra Doc Samson, nonché MODOK, vecchio nemico del Gigante di Giada e un think tank criminale chiamato Intellighenzia. Mentre Hulk (vol. 2) dal n. 13 venne dedicata esclusivamente al personaggio di Red Hulk, l'originale serie The Incredible Hulk (Vol. 1) ripartì dal n. 600 perché vennero considerati nella numerazione anche i numeri delle serie precedenti. Hulk (Vol.2) proseguì invece fino al numero 57, e dal 25 Loeb e McGuinness vennero sostituiti da Jeff Parker e Gabriel Hardman.
 
Skaar è un personaggio dei fumetti Marvel ideato da Greg Pak e John Romita Jr., la cui prima apparizione avviene al termine di World War Hulk n. 5 (gennaio 2008). Il personaggio ha da subito un ruolo da protagonista nella serie Skaar: Son of Hulk, le cui pubblicazioni sono iniziate a partire da giugno 2008 con Greg Pak come sceneggiatore e Ron Garney e Ron Lim come disegnatori. Skaar è il figlio di Hulk, nato dalla relazione con Caiera quando il Golia Verde si trovava sul pianeta Sakaar. La sua infanzia è tormentata dalla morte di sua madre e dal rancore nei confronti di suo padre Hulk. Allenatosi sul pianeta Sakaar insieme ai mostri che abitavano nel luogo, Skaar inizia a maturare, tanto che in un solo anno acquista un fisico adulto, oltre ad una portentosa intelligenza. Skaar è molto diverso da suo padre; si presenta feroce, sadico e non ha una vera e propria morale (infatti uccide chiunque lo ostacoli). Possiede sia i poteri della madre che quelli del padre, tuttavia non è in grado di sfruttarli al massimo per via della sua giovane età e dell'inesperienza. Quando Greg Pak ritorna a sceneggiare la serie The Incredible Hulk (Vol. 1) a partire dal numero n. 601, Skaar arriva sulla Terra e fa squadra con un de-potenziato Bruce Banner, sostituendo Hulk. Con gli eventi della saga Dark Reign Skaar si allea con suo padre, in attesa che torni ad essere Hulk per poi finalmente vendicarsi.

Secret Invasion è un crossover a fumetti pubblicato tra l'aprile e il novembre 2008. Con ramificazioni in diverse vecchie saghe come la Kree-Skrull War e la miniserie del 1995 Skrull Kill Krew, si concentra sull'invasione della Terra da parte degli Skrull, una delle razze aliene dell'universo Marvel. Come Civil War e World War Hulk, alla miniserie che narra gli eventi portanti si affiancano varie altre miniserie, alcuni albi singoli e tie-in facenti parte di serie regolari. Analogamente a quanto sperimentato con successo per altri prodotti d'intrattenimento, la Marvel ha promosso il crossover con una campagna pubblicitaria virale realizzata attraverso spot pubblicitari e un sito internet dedicato alla presentazione della razza Skrull come se fosse reale e davvero stesse tentando di impadronirsi del pianeta. Nel novembre 2007, diversi titoli e miniserie in corso sono stati etichettati come collegamenti alla trama principale di Secret Invasion, con lo slogan: Secret Invasion: The Infiltration. Infiltration è il preludio di Secret Invasion, che coinvolge il gruppo degli Illuminati e le squadre dei Vendicatori. Al termine della guerra Kree-Skrull, il gruppo chiamato Illuminati si riunì per affrontare segretamente l'Impero Skrull; un eventuale successore al trono, la principessa Veranke, affermava che una profezia prediceva l'annientamento del pianeta natale degli Skrull. L'imperatore Dorrek la esiliò allora in un mondo carcerario per incitamento all'estremismo religioso. Dopo la distruzione del Tronomondo Skrull da parte dell'entità cosmica Galactus, Veranke diventa Imperatrice per lignaggio e guida un'invasione della Terra, armata della conoscenza dei superumani acquisita dopo aver studiato gli Illuminati. Gli Skrull catturano diversi superumani e si infiltrano nelle difese della Terra. Durante una missione in Giappone, i Nuovi Vendicatori scoprono che Elektra è in realtà uno Skrull. Iniziano così a sospettare un'infiltrazione aliena su vasta scala: Tony Stark, direttore dello S.H.I.E.L.D., è sospettato di essere uno degli infiltrati, ma la Donna Ragno decide di portargli ugualmente il cadavere dello Skrull. Stark inizia a fare congetture sul fatto che anche nei Potenti Vendicatori vi possa essere un alieno mandato allo scopo di ucciderlo. Viene a crearsi, di conseguenza, un'atmosfera di sospetto e paranoia...
 
The Invincible Iron Man è una serie a fumetti scritta da Matt Fraction con disegni di Salvador Larroca, pubblicata da Marvel Comics. Nell'estate del 2008, a poche settimane dell'uscita del primo film dedicato ad Iron Man di Jon Favreau, la Marvel affida allo scrittore Matt Fraction la nuova serie regolare. Vincitrice nel 2009 del prestigioso Eisner Award come migliore nuova serie, dopo 33 numeri viene rinumerata per celebrare il 500° albo in cui Iron Man appare come protagonista di una sua testata, per poi concludersi alla fine del 2012, con il numero 527 dopo 61 episodi consecutivi. Quando Matt Fraction inizia la sua lunga run, l'intento era quello di raccontare delle storie che strizzassero l'occhio più alla fantascienza che alle classiche serie di supereroi. Prima però ha dovuto riportare Tony Stark dalla parte dei "buoni". Durante l'evento Dark Reign, per evitare che alcune preziose informazioni potessero finire nelle mani sbagliate, decide di inizializzare il suo cervello, per poi, così come avviene per un computer quando viene infettato, ripristinare il sistema con un backup, eseguito, in questo caso, prima di Civil War. Aiutato dalla versione cinematografica Fraction riporta Tony Stark a essere un arrogante ed egocentrico miliardario, amante della bella vita e incline alle responsabilità. Il personaggio che più di ogni altro ha avuto un maggiore risalto in questa serie è Pepper Potts. Nel corso del lungo ciclo di Fraction, Pepper è coinvolta in numerose avventure quando Tony gli dona un'armatura su misura diventando la super eroina nota come Rescue.
 
War of Kings (La Guerra dei Re) è un evento/crossover della Marvel Comics scritto da Dan Abnett e Andy Lanning, pubblicato nel 2009. La saga narra del conflitto fra l'impero Shi'ar, guidato da Vulcan (il folle fratello minore di Ciclope e Havok degli X-Men) e l'impero Kree guidato dagli Inumani (che dopo gli eventi di Secret Invasion hanno stretto un'alleanza con Ronan l'Accusatore). I Guardiani della Galassia, Nova (Richard Rider), i Predoni Stellari e Darkhawk sono coinvolti in vari modi. L'evento inizia nel dicembre 2008 con la miniserie X-Men: Kingbreaker ed è continua nell'one-shot Secret Invasion: War of Kings e nella miniserie War of Kings. Abnett e Lanning hanno collegato la serie principale agli altri titoli scritti da loro, cioè Guardians of the Galaxy e Nova, oltre alle miniserie War of Kings: Darkhawk (scritta da C.B. Cebulski), War of Kings: Ascension, War of the Kings: Warriors (di Christos Gage e Jay Faerber caratterizzata da storie incentrate su Gladiatore, Blastaar, Lilandra e Crystal), e l'one-shot War of Kings: Savage World of Skaar, legato alla trama della serie incentrata sul figlio di Hulk. ​Le trame del crossover proseguono nella storyline Realm of Kings che si dipana sulle miniserie degli Inumani e della Guardia Imperiale Shi'Ar, oltre che sulle serie regolari di Nova e dei Guardiani della Galassia, interrotte dopo la conclusione di Realm of Kings. Tutti gli eventi portano direttamente a L'Ordine di Thanos (The Thanos Imperative), miniserie composta da sei numeri e due one-shot (Ignition e Devastation) che rispettivamente fanno da prologo ed epilogo all'evento, in cui gli eroi spaziali della Marvel uniscono le forze per salvare l'universo dalla minaccia del Cancroverso, un universo parallelo popolato da mostri dove non è possibile morire.
 
Con il n.570 (ottobre 2009) Jonathan Hickman, l'autore di Secret Warriors e Secret Wars, diviene lo scrittore della serie storica Fantastic Four di cui scrive soggetti e sceneggiature fino al n. 611, un fumetto d’avventura senza limiti, con una mitologia fuori scala e un nucleo intimamente familiare a farne da contrappeso. Tutto quello che occorreva era qualcuno innamorato alla follia di questi ingredienti e in grado di sfruttarli per scrivere qualcosa di grandioso. Hickman non solo ci riesce ma mette la firma su un ciclo di storie come non se ne leggevano da tempo. Con il numero 588 la serie si interrompe e Hickman la rilancia con il titolo FF (Fondazione Futuro). In questa serie si vede l'Uomo Ragno entrare a far parte del gruppo per sostituire la Torcia Umana. La serie torna poi al suo nome e numerazione originale con il n.600. Nonostante ciò il titolo FF continua la sua vita editoriale fino al 23° numero, quando viene chiuso in previsione del rilancio all'interno dell'iniziativa Marvel Now!. Reed Richards vuole risolvere tutto… ma forse nemmeno un genio come lui può farcela: La Guerra delle Quattro Città, il Franklin del futuro, la morte di un eroe, la Fondazione Futuro e tanto altro in un capitolo cruciale della storia Marvel recente.

Amazing Spider-Man Classic è una raccolta di tutte le storie classiche dell'Uomo Ragno pubblicate in più edizioni e ristampe in Italia. Nell'Agosto 1962, esce nelle edicole americane Amazing Fantasy n.15, ultimo numero della breve serie di racconti scritti da Stan Lee e illustrati da Steve Ditko e Jack Kirby. Il numero in questione raccoglieva tra le altre una piccola storie: quella di Peter Parker, uno studente che durante una dimostrazione scientifica viene morso da un ragno investito accidentalmente da radiazioni acquisendo una agilità e una forza sorprendente, la capacità di aderire alle pareti e un "senso di ragno" che lo rende capace di percepire anticipatamente eventuali minacce. L’albo riscontra un grandissimo successo internazionale,tanto che nel Marzo 1963 esce The Amazing Spider-Man 1, primo numero di una testata dedicata interamente all’Uomo Ragno. Nel numero 39, le matite di Steve Ditko saranno rimpiazzate da un’artista allora esordiente, John Romita (che era stato già molto apprezzato come disegnatore su Daredevil), che la testata raggiungerà il massimo splendore. Col tempo, The Amazing Spider-Man iniziò ad essere la testata portante della Marvel, non tanto perchè vantava un maggior numero di lettori, bensì perchè risultava una serie più originale rispetto alle altre. Il protagonista era sì infatti un supereroe, ma con "super problemi"...
 
I Vendicatori (Avengers) sono un gruppo di supereroi pubblicati dalla Marvel Comics. Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, il gruppo era originariamente formato da Thor, Iron Man, Hulk, Ant-Man e Wasp. Ha esordito negli Stati Uniti nel settembre 1963 nella omonima serie The Avengers (vol. 1). Il periodo a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80 è considerato a ragione uno dei più importanti e prolifici di belle storie dei Vendicatori. Veri e propri classici della prduzione Marvel ricchi di azione, colpi di scena, introspezioni, drammi personali e riflessioni su temi importanti come il rapporto con le minoranze etniche e il ruolo della donna nella società moderna. Gli anni '70 e '80 sono stati una vera e propria "fase 2" per quanto riguarda gli Avengers: nuovi autori sono subentrati, i singoli protagonisti vivono avventure sempre più spettacolari e i confini dell'universo narrativo si allargano esponenzialmente. Nella squadra troviamo Vendicatori appartenenti alla prima ondata di giustizieri mascherati dell'universo Marvel: Capian America, Iron Man, Thor, Wasp, Calabrone ed altri più recenti come Scarlet, Vision, Quicksilver, Occhio di Falco, Wonder Man, Miss Marvel, Falcon e la Bestia degli X-Men. In firma troviamo un team di autori tra i più importanti e prestigiosi della storia Marvel: da Jim Shooter (che più di ogni altro ha segnato la produzione della Casa delle Idee negli anni '80 con il suo Secret Wars) a John Byrne, George Pérez, David Michelinie e Roger Stern, ma anche Carmine Infantino, Gene Colan, Bob Budiansky (Transformers), Bill Mantlo, J.M. DeMatteis, Sal Buscema e Al Milgrom.
 
La serie dei Fantastici Quattro ha un’indiscutibile importanza nell’ambito del fumetto americano poichè è l’opera che diede il via alla Silver Age dei comics riportando in auge il genere supereroico. Ciò fu dovuto a Stan Lee e Jack Kirby che crearono character e concetti fondamentali del Marvel Universe. Ma c’è un altro periodo della storia editoriale di Fantastic Four reputato imprescindibile e che a detta di molti va messo sullo stesso piano della run di Lee e Kirby e cioè quello scritto e disegnato da John Byrne. Quando giunse al timone del mensile era il cartoonist più acclamato degli Stati Uniti, avendo disegnato gli episodi spettacolari di Uncanny X-Men di Claremont, compreso il seminale story-arc della Fenice Nera. Tuttavia, stanco dei mutanti, con l’approvazione dell’allora editor in chief Jim Shooter, preferì Fantastic Four. Si parte nel 1979 da Marvel Two-In- One n. 50 rivista dedicato ai team-up della Cosa. Byrne firma sia i testi che i disegni e perciò l’albo rappresenta il suo primo, vero contributo narrativo alla saga del Quartetto, passando da Fantastic Four 218/221, per arrivare allo storico Fantastic Four 232, albo in cui Byrne comincia a occuparsi sia dei testi che dei disegni. Nelle mani di Byrne, i Fantastici Quattro tornarono ad essere una famiglia e le interazioni tra Reed, Sue, Ben e Johnny divennero il fulcro delle trame, con intrecci degni di una soap opera, inserite nell’ambito della classica fantascienza di impostazione kyrbiana. E, come vent’anni prima avevano fatto Lee e Kirby, John escogitò una serie esasperata di colpi di scena e di avvenimenti di grande rilevanza essenziali per l’intero Marvel Universe. Dai quattro angoli del mondo alle estremità dello spazio profondo, i Fantastici Quattro affrontano nemici vecchi e nuovi, tra cui il Dr. Destino e Galactus, mentre Byrne non smette mai di ricordarci che nel cuore di queste avventure c'è sempre una famiglia.
 
Dal genio di Frank Miller, l’autore che ha riscritto i personaggi più importanti della Marvel e della DC Comics, la raccolta con le saghe più importanti di Devil, scritte e disegnate da Miller (spalleggiato da Klaus Janson), fra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta. Le storie che contengono la prima apparizione di Elektra, Stick e la Mano; l’ingresso in scena di Bullseye e la morte di Elektra; gli scontri con nemici letali come il Seminatore di Morte e il Gladiatore, con al fianco supereroi del calibro di Hulk, i Vendicatori, Power Man ed Iron Fist; il tradimento, la disperazione, l’amore e la resurrezione protagonisti di Rinascita, nei numeri struggenti e trascinanti disegnati da un David Mazzucchelli in stato di grazia. E poi, in appendice, dopo il suo primo, sconvolgente ciclo, Frank Miller torna a scrivere Daredevil regalandoci altre saghe inarrivabili, veri e propri capolavori della nona arte: In L’Uomo senza paura, rivisita le origini del personaggio, donandogli un background che tuttora alimenta le sue storie; infine, il sodalizio con il pittore espressionista Bill Sienkiewicz dà vita alla graphic novel "Amore e Guerra", un dramma crudele e impressionante.
 
THOR CLASSIC (by Walter Simonson)
Non sono molti gli autori capaci di lasciare una traccia così profonda su un personaggio da essere, contemporaneamente, linea di rottura con il passato e modello per le storie a venire: questo è successo al visionario Walter Simonson che, in coppia con Sal Buscema, dalla fine del 1983 è riuscito a cambiare per sempre l'universo narrativo del dio del Tuono! Raccogliendo un ideale testimone dalla coppia Stan Lee e Jack Kirby, Simonson ha realizzato un Thor inedito e originale, partendo dal sapore epico delle prime storie, mescolato a un dinamismo senza eguali. Per quattro anni Simonson ha condotto i lettori tra la maestosa Asgard e le caotiche strade di New York. Considerata da molti come la più grande run su Thor di sempre, i classici racconti del dio del tuono di Walt Simonson sono stati in anni recenti completamente rimasterizzati dall'artwork originale e ricolorati. E ci sono troppe storie senza tempo da contare: Lo scrigno degli antichi inverni! La morte di Odino! Le origini di Asgard! Il sacrificio dell'Esecutore! Thor trasformato in una rana! Il massacro dei mutanti!
 
Secret Wars (Guerre Segrete) è una miniserie a fumetti di 12 numeri scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck, pubblicata dalla Marvel Comics dal 1984 al 1985. Per gli eventi narrati e le conseguenze sulla continuity dell'Universo Marvel è ritenuta una dei più importanti cicli di storie del periodo. Alcuni episodi cambierono infatti profondamente la realtà del mondo Marvel, come il ritrovamento del costume nero dell'Uomo Ragno, che darà poi origine al personaggio di Venom, o la nuova formazione dei Fantastici Quattro, con l'ingresso di She-Hulk e l'abbandono della Cosa. Secret Wars ebbe poi un seguito in Secret Wars II, miniserie di nove numeri sempre scritta da Shooter e disegnata da Al Milgrom, pubblicata dal 1985 al 1986. A differenza della prima, Guerre Segrete II ebbe maggiori ripercussioni sulle testate regolari Marvel dell'epoca finendo per coinvolgerle praticamente tutte in un crossover generale, il primo di questa portata messo in atto dalla casa editrice. Un vasto gruppo di supereroi si ritrova messo a confronto con un altro gruppo di supercriminali per volere di una misteriosa entità proveniente dallo Spazio e nota come l'Arcano, il quale intende scoprire qual è la forza più potente tra il bene e il male e il gruppo che vincerà vedrà tutti i propri desideri soddisfatti...
 
I Vendicatori della Costa Ovest (West Coast Avengers) sono un gruppo di supereroi dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Sono una squadra di supereroi esorditi nel 1984 nella miniserie West Coast Avengers (vol. 1), scritta da Roger Stern e disegnata da Bob Hall, con la consulenza creativa di Mark Gruenwald. Alla miniserie è seguita una serie regolare omonima, West Coast Avengers (vol. 2), che dal n. 47 cambiò titolo in Avengers West Coast, pubblicata dal 1985 fino al 1994 per oltre cento numeri alla quale collaborò anche John Byrne nel 1990. Nacquero come filiale dei Vendicatori nella costa occidentale degli Stati Uniti d'America. A causa dei numerosi impegni di Roger Stern i testi dei primi 45 numeri della serie regolare vennero affidati a Steve Englearth (Avengers: La Saga della Madonna Celestiale) con Al Milgrom ai disegni. La squadra viene fondata dal Vendicatore Occhio di Falco in risposta a un suggerimento del compagno Visione, che all'epoca come presidente della squadra desiderava espandere l'influenza dei Vendicatori. Occhio di Falco recluta la moglie Mimo (Mockingbird), Wonder Man, Tigra e Iron Man, che in realtà è Jim Rhodes che aveva sostituito Tony Stark affetto da alcolismo. La squadra avrebbe poi assunto Henry Pym come consulente scientifico e combattuto una serie di vecchi nemici, tra cui il Sinistro Mietitore, Ultron, Graviton e lo Zodiaco, e nuovi avversari come Master Pandemonium. Celebre è la trama "Lost in Space-Time" iniziata nel numero 17 (febbraio 1987) quando Dominus rimandò la squadra indietro nel tempo.
 
Il lungo ciclo degli Avengers sceneggiato da Roger Stern intorno alla metà degli anni Ottanta, per la precisione dal 1983 al 1988, è facilmente divisibile in due parti: la prima caratterizzata da uno stile più da “soap opera”, la seconda, che ripartì con nuove trame e sottotrame, fu impostata su un susseguirsi di vari cicli narrativi con un ritmo da blockbuster ed ebbe il suo apice nella storia "Riti di Conquista", con l’invasione della base dei Vendicatori ad opera dei Signori del Male. Questo deciso cambio di rotta coincise con il ritorno sulla testata dopo oltre un decennio del disegnatore John Buscema. Stern puntò su un rinnovamento della squadra, mettendo al centro personaggi come Ercole, Il Cavaliere Nero e Namor, senza contare supercriminali nerboruti come Mr. Hyde, Golia, l’Uomo Assorbente o la Squadra di Demolizione, più nelle corde di Buscema, che non amava disegnare i supereroi. Il risultato fu una storia che mise in risalto la bravura di Stern nell’approfondimento caratteriale dei personaggi e nelle loro interazioni. A Stern seguì un breve ciclo di Walter Simonson (The Mighty Thor, X-Factor) e poi il contestato ciclo di John Byrne. Questa raccolta include tutti i numeri della prima edizione italiana di The Avengers più Annual e crossover.
 
Punisher War Journal è una serie a fumetti della Marvel Comics con protagonista il personaggio di Frank Castle, noto come Punitore. Il primo volume, pubblicato dal 1988 al 1995, era il frutto di una serie omonima che raccontava le gesta del vigilante all'interno dell'universo Marvel. Originariamente scritto e disegnato a matita da Carl Potts e inchiostrato da Jim Lee, che presto divenne disegnatore della serie fino al numero 25 ( dicembre 1990) prima di passare in pianta stabile sugli X-Men dove è iniziata la sua fortuna. Che tu sia un boss della mala, un killer o uno gorilla prezzolato prima poi finirai sul diario di guerra del Punitore e non passerà molto tempo prima che vi elimini! Ospiti Daredevil, la Vedova Nera, Spider-Man e Wolverine! La guerra al crimine non finisce mai nello storico ciclo che ha ridefinito il personaggio di Frank Castle.
 
Hulk, alter ego del dr. Robert Bruce Banner, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby. In seguito alla sua esposizione accidentale ai raggi gamma mentre salvava la vita di Rick Jones (durante la detonazione di una bomba sperimentale), Banner viene trasformato in Hulk contro la sua volontà quando è sottoposto a stress emotivo e che lo porta spesso a furie distruttive. Poco dopo la sua gestione di Spectacular Spider-Man, nel 1988 venne affidato l'incarico di scrivere le storie di Hulk a Peter David, scrittore e fumettista statunitense conosciuto principalmente per i suoi romanzi ambientati nell'universo di Star Trek, che avrebbe continuato a sceneggiare per oltre dieci anni. Con lui la serie, che languiva sia come vendite sia come qualità, ebbe un forte rinnovamento: David dette una motivazione psicanalitica ai conflitti interiori che animavano Bruce Banner, sviluppando il tema degli abusi infantili subiti dal padre. Le frequenti mutazioni del personaggio (da verde a grigio, da rabbioso e ottuso a intelligente e cinico) furono caratterizzate da un'intensità emotiva mai vista in precedenza. Nella saga dell'Hulk grigio si scopre che in realtà Bruce ha diverse personalità: l'Hulk verde corrisponde all'ES freudiano e l'Hulk grigio al super Io; ogni qual volta Bruce si ritrova sotto stress le sue personalità entrano in conflitto. L'alter ego Hulk grigio riesce a prendere il sopravvento e con il nome di Joe Fixit vive e lavora a Las Vegas. Successivamente grazie all'intervento dello psicologo Leonard Samson queste diverse personalità si fondono in una sola e Bruce si trasforma in un Hulk verde, ma con l'intelligenza di Banner e il cinismo di Joe Fixit.
 
 Raccolta completa di tutte le storie di Capitan Marvel, Adam Warlock, Silver Surfer e la mini Thanos Quest scritte e disegnate da Jim Starlin e Ron Lim che fanno da preludio a Infinity Gauntlet. Prima di sradicare metà dell'Universo Marvel, Thanos combatté le sue prime guerre alimentate dal Cubo Cosmico e dalle Gemme dell'Infinito contro Capitan Marvel, Adam Warlock, Silver Surfer e le forze combinate dell'Uomo Ragno e dei Vendicatori. Create dall'incomparabile Jim Starlin, queste epiche storie sono permeate da uno spirito esistenziale e una portata cosmica che hanno reso il folle titano tanto avvincente quanto pericoloso. Tutte le prime apparizioni di Thanos, Drax il Distruttore e Gamora, il primissimo assemblaggio delle Gemme dell'Infinito, la vita e la morte del primo Capitan Marvel, il ritorno di Adam Warlock e altro ancora.
 
INFINITY WAR COMPLETE COLLECTION
La raccolta definitiva dell’evento cosmico che ha segnato gli anni 90: La Guerra dell’Infinito. Una grandiosa ed integrale raccolta di storie fondamentali per l'universo Marvel. Tutte le storie di Infinity Gauntlet, Infinity War e Infinity Crusade. La serie completa dedicata nel 1992 alla Guardia dell’Infinito: The Infinity Watch. Una miniserie esclusiva scritta e disegnata da Jim Starlin: Silver Surfer/Warlock Resurrection. Gli epiloghi Infinity Abyss e La Morte dell'Universo Marvel. Inoltre, tutti i tie-in legati ai tre eventi principali con Doctor Strange, Silver Surfer, i Fantastici Quattro, Hulk, Quasar, Spider-Man, Thor e gli Avengers...
 
What If ... è una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel Comics le cui storie esplorano come l'Universo Marvel si sarebbe potuto evolvere se alcuni momenti chiave della sua storia non fossero avvenuti come nella continuity ufficiale. Sono state pubblicate dagli anni settanta undici serie e molti numeri singoli. Dal 2005 al 2011 vennero edite varie serie di numeri unici nel formato one-shot incentrati su diversi personaggi e, dal 2013 al 2015, sono state edite tre miniserie. Le storie della prima serie, vennero edite dal 1977 al 1984 ed erano caratterizzate da un personaggio, l'alieno Uatu, detto l'Osservatore, che fungeva da narratore degli avvenimenti che, dalla sua base lunare, poteva osservare sulla Terra. Molte delle storie iniziavano con Uatu che raccontava la versione originale di qualche evento accaduto nella continuity ufficiale dell'universo Marvel per poi presentare una variante nella sequenza degli eventi e le sue implicazioni e conseguenze. La stessa tecnica narrativa venne usata nella seconda serie, edita dal 1989 al 1998, ma solo fino al n. 76 quando il personaggio venne poi eliminato. Nelle serie successive degli anni duemila, l'espediente narrativo del narratore venne utilizzato nuovamente ma con personaggi diversi. Questa è una raccolta di tutti i What If + gli Special editi in Italia (a parte quelli con protagonisti gli X-Men che trovate raccolti QUI); moltissimi numeri risultano però tutt'ora inediti.
 
Spider-Girl, il cui vero nome è May "Mayday" Parker, è un personaggio dei fumetti, creato da Tom DeFalco (testi) e Ron Frenz (disegni), pubblicato da Marvel Comics. Fa la sua prima apparizione sul numero 105 della seconda serie di What if...? scritto da Tom DeFalco e Ron Frenz, disegnato da Ron Frenz e Bill Sienkiewicz. La serie What if...? è famosa per presentare ipotetici sviluppi alternativi di storie Marvel tra le più popolari. In questa particolare occasione, oltre ad esplorare cosa sarebbe avvenuto se la figlia di Peter Parker e Mary Jane fosse sopravvissuta, viene dato il via ad un nuovo universo Marvel parallelo, detto "MC2". Il successo riscosso dall'albo portò alla creazione di una linea di albi dedicati a questo universo, che non ebbe molta fortuna, con l'eccezione della serie regolare Spider-Girl, iniziata nell'ottobre del 1998, preceduta da un numero 0 che ristampava il What If...? con le origini dell'eroina. La serie regolare ha avuto una durata di 100 numeri (di cui in Italia sono stati tradotti solo i primi 84 + un Annual) ed è stata scritta sempre da DeFalco, alternando vari disegnatori e inchiostratori fra cui Ron Frenz, Pat Olliffe, Al Williamson e Sal Buscema. Con alterne fortune, Spider-Girl vanta anche un singolare record: è la serie Marvel dedicata ad un personaggio femminile di maggior durata. Successivamente alla chiusura le nuove avventure del personaggio vennero pubblicate in appendice all'antologico Amazing Spider-Man Family e poi nella collana Amazing Spider-Girl (completamente inedite in Italia). May "Mayday" Parker È la figlia di Peter Parker (Spider-Man) in una realtà alternativa alla Terra-616, che venne in seguito codificata come Terra-982. Quando Norman Osborn seppe che Peter Parker stava aspettando una figlia da sua moglie Mary Jane Watson assunse un'assassina, Alison Mongrain. La missione ebbe successo, infatti la bambina nacque morta. Questo in sintesi il destino di May Parker nella continuity ufficiale. Nella realtà 982 invece Mayday è nata senza problemi seguendo le orme paterne e diventando la supereroina col nome di battaglia di Spider-Girl.

Nei fumetti un Trade Paperback (tascabile commerciale abbreviato Tpb) è una raccolta di storie originariamente già pubblicate e in seguito ristampate in formato libro, che di solito presentano una miniserie completa, un arco narrativo o una serie di storie con un tema comune. Negli anni '90  i Trade Paperback hanno trovato il loro massimo boom di popolarità. Gli editori di fumetti hanno iniziato a pubblicare tascabili commerciali di archi narrativi raccolti direttamente dopo la pubblicazione periodica originale di quelle storie, perché un nuovo lettore potesse acquistarli e accedere all'intera serie. All'inizio erano soltanto le storie più popolari ad essere raccolte, ma adesso vengono messi in commercio sempre più fumetti, a volte meno di due mesi dopo la vendita del "più recente" numero, e non solo materiale nuovo, ma anche una grande quantità di materiale più datato. Le storie "di contorno" non correlate all'arco principale possono essere omesse, e nei Trade Paperback è pratica comune anche omettere pagine della storia principale relative ad altre trame secondarie. Questa è una raccolta di Trade Paperback con un tema comune o archi narrativi completi con protagonista Spider-Man, alcuni dei quali pubblicati in formato cartaceo e digitale, altri sono "fan-made".
 
Nei fumetti un Trade Paperback (tascabile commerciale abbreviato Tpb) è una raccolta di storie originariamente già pubblicate e in seguito ristampate in formato libro, che di solito presentano una miniserie completa, un arco narrativo o una serie di storie con un tema comune. Negli anni '90  i Trade Paperback hanno trovato il loro massimo boom di popolarità. Gli editori di fumetti hanno iniziato a pubblicare tascabili commerciali di archi narrativi raccolti direttamente dopo la pubblicazione periodica originale di quelle storie, perché un nuovo lettore potesse acquistarli e accedere all'intera serie. All'inizio erano soltanto le storie più popolari ad essere raccolte, ma adesso vengono messi in commercio sempre più fumetti, a volte meno di due mesi dopo la vendita del "più recente" numero, e non solo materiale nuovo, ma anche una grande quantità di materiale più datato. Le storie "di contorno" non correlate all'arco principale possono essere omesse, e nei Trade Paperback è pratica comune anche omettere pagine della storia principale relative ad altre trame secondarie. Questa è una raccolta di Trade Paperback con un tema comune o archi narrativi completi con protagonisti gli Avengers, alcuni dei quali pubblicati in formato cartaceo e digitale, altri sono "fan-made".

In casa Marvel le storie Natalizie sono una tradizione radicata nel tempo e questa è la raccolta delle migliori storie Marvel di Natale di tutti i tempi. Ogni album contiene uno speciale Natalizio: Marvel Holiday Special (1991-2007), Spider-Man Holiday Special, Howard The Duck Holiday Special, Generation X Holiday Special, Ant Man's Big Crhistmas più storie classiche a tema festivo tratte dalle serie regolari: Marvel Treasury Special: Holiday Grab-Bag 1, Marvel Team-Up 127, Marvel Two-in-One 8, Amazing Spider-Man 166 e 314, Spectacular Spider-Man 49 e 173, Daredevil 253, The Sensational She-Hulk 8, The Mighty Thor 444 e The Incredible Hulk 378 per rivivere anno dopo anno tutte le più belle avventure delle feste degli eroi creati da Stan Lee. Da leggere e rileggere durante le festività, dove le letture che creano la giusta atmosfera sono sempre gradite!