venerdì 2 luglio 2021

DC UNIVERSE: UN ANNO DOPO

Un Anno Dopo (One Year Later) è un arco narrativo a fumetti del 2006, che coinvolge gran parte delle pubblicazioni della DC Comics. Narra le vicende avvenute dopo il salto narrativo di un anno dell'Universo DC, a seguito degli eventi di Crisi Infinita, ed esplora i cambiamenti principali avvenuti all'interno della continuity delle varie serie coinvolte. Dopo gli eventi della Crisi tutte le serie DC furono ambientate avanti di un anno; gli eventi dell'anno mancante venero però descritti in tempo reale nella serie pubblicata settimanalmente nota come 52. Un Anno Dopo iniziò nel marzo 2006, prima dell'uscita del primo numero di 52. La maggior parte dei numeri con sopra il logo "One Year Later" fu la prima parte di una storia multi-numero, e presentò grandi cambiamenti allo status quo di ogni personaggio, spesso lasciato inspiegato intenzionalmente in quanto questi dettagli sarebbero stati svelati nei numeri di 52. Gli eroi più importanti, Superman e Batman, scomparvero per la maggior parte dell'anno successivo alla Crisi. Altri eroi che mancarono furono: Aquaman, Green Arrow, Hawkman, Martian Manhunter, Nightwing, Robin e Wonder Woman. Anche Flash non comparve: in sua assenza fu Jay Garrick a proteggere Keystone City.

Cliccare sui titoli per leggere i fumetti.

Dopo la cataclismatica conclusione della Crisi Infinita Batman e Robin sono apparentemente spariti da Gotham City. Ma chi è il misterioso vigilante che difende la città e tiene a bada il crimine? E qual è il suo legame con il nuovo commissario del GCPD? Chi è il misterioso assassino che sta facendo fuori tanti malavitosi a Gotham? Cosa è successo tra Batman e Robin, perché i loro rapporti non saranno mai più gli stessi? La risposta a tutte queste domande (ed altre ancora) ci viene fornita da James Robinson, Leonard Kirk e Don Kramer in un ciclo di episodi ambientati "un anno dopo" che cambierà per sempre il Cavaliere Oscuro.
 
Dopo la Crisi Infinita, il più importante protettore della Terra si è ritrovato, senza alcuna ragione apparente, privo dei suoi poteri.
Ora tocca Clark Kent proteggere Metropolis con l´aiuto di qualcuno dei suoi alleati. Lex Luthor, intanto, è stato assolto dalle accuse che pendevano sopra la sua testa ed è pronto a reclamare la città che crede essere sua esclusiva proprietà e, per ribadire questo concetto, ha deciso di avvalersi di un potente artefatto kryptoniano. Avendo a disposizione una riserva pressoché infinita di kryptonite, Lex ha deciso di eliminare una volta per tutte il suo arcinemico. Ma ora che è senza i suoi poteri, riuscirà Superman a salvare la città e coloro che ama? Storia di Geoff Johns e Kurt Busiek, disegni di Pete Woods e Renato Guedes.

Il ritorno di Wonder Woman dopo gli eventi di Crisi Infinita! Ma... di quale Wonder Woman stiamo parlando? Scomparsa totalmente durante gli eventi della miniserie 52, Diana dovrà ritrovare se stessa e, nel farlo, ritroverà l’Universo DC completamente cambiato. Gli autori Allan Heinberg, Terry Dodson e Gary Frank realizzano questa storia autoconclusiva che ci mostra il rientro di Wonder Woman, e come i molti nemici di Diana cercheranno di impedirlo. Costretta a scomparire per un anno, successivamente alla grande guerra, Diana farà di tutto per ritrovare se stessa, inserendosi nuovamente nell'universo dei supereroi.
 
Durante Crisi Infinita Atlantide è stata distrutta dallo Spettro e la sua popolazione decimata; il mondo sottomarino si appresta a cadere in una spirale di caos e di guerra. Educato in esilio rispetto al resto del mondo, il giovane Arthur Joseph Curry ha un dono particolare: può respirare sott’acqua. In seguito ad un terribile temporale, Arthur cade in mare e qui scopre l’immensa civiltà che vive sotto gli oceani. Suo malgrado Arthur è trascinato in un conflitto che minaccia la vita di milioni di persone. Potrà abbandonare al suo destino un paese che in lui vede il suo salvatore? Lo sceneggiatore Kurt Busiek (Superman: Un Anno Dopo) ed il disegnatore Butch Guice infondono nuova linfa vitale nelle storie di uno dei personaggi più longevi della DC Comics.

Questa storia inizia "un anno dopo" la fine di Crisi infinita. Maschera Nera, il signore del crimine di Gotham è morto, ucciso da una pallottola esplosa da Catwoman; Seline Kyle è incinta; una nuova Catwoman inesperta prende il suo posto durante la sua gravidanza. Selina è impegnata a prendersi cura di suo figlio, ma sarà troppo tardi per tornare indietro quando metterà in dubbio la sua decisione di abbandonare per sempre la sua vita da combattente? Testi di Will Pfeifer, disegni di David Lopez.
 
Nuovo appuntamento con le storie mai narrate della Società della Giustizia d'America e questa volta ci immergeremo con fatti accaduti durante l'evento noto come "Un Anno Dopo". In questa occasione, gli autori Stuart Moore e Paul Gulacy ci propongono un ciclo di episodi incentrato sul temibile Vandal Savage. Una storia nella quale scopriremo qual è il nuovo status di questo carismatico criminale dopo gli eventi narrati su Crisi Infinita. Una storia completa che avrà forti ripercussioni sul futuro della JSA.
La storia che ha rilanciato il velocista scarlatto nell'universo DC dopo gli avvenimenti di Crisi Infinita. Si tratta del ciclo completo di Danny Bilson e Paul DeMeo, due abilissimi autori che hanno gettatole basi per il futuro di Flash narrandoci le gesta del personaggio durante l'evento denominato "Un Anno Dopo".
Chi si nasconde dietro la maschera di Flash dopo tutto ciò che è accaduto durante la Crisi? Si tratta di Wally West? Di Bart Allen? O assisteremo finalmente al ritorno di Barry Allen?

ALTRE SAGHE DI UN ANNO DOPO