domenica 26 luglio 2020

BATMAN KNIGHTFALL


Batman: Knightfall è un lungo arco narrativo/crossover di Batman, pubblicato dalla DC Comics tra il 1993 e il 1994. L'arco descrive come il criminale Bane liberi i reclusi dell'Arkham Asylum provocando un caos a Gotham City e spezzi la schiena a Batman; Bruce Wayne cede il suo ruolo a Jean Paul Valley (Azrael), che impazzisce, ed in seguito Wayne, ristabilitosi, cerca poi di riprendersi il mantello. Le storie sono state pubblicate in originale sulle testate Batman e Detective Comics, Shadow of the Bat, Robin, Catwoman e Legends of the Dark Knights. A partorire l'idea e a narrare le gesta dell'uomo pipistrello e dei suoi comprimari è la fertile mente creativa dell'editor e scrittore Denny O'Neil (che creò, insieme a Joe Quesada il tormentato personaggio di Azrael, introdotto in un'apposita miniserie), Chuck Dixon (responsabile con Graham Nolan della creazione di Bane), Doug Moench e Jim Aparo. La Saga si divide in tre capitoli: Knightfall, Knightquest e Knightsend.

Cliccare sui titoli per leggere i fumetti.


Knightquest si divide in due archi narrativi interconnessi: La Crociata, dove seguiamo le imprese di Jean Paul nei panni di Batman, e la Ricerca, dove Bruce Wayne e il fido maggiordomo Alfred sono alla ricerca di Jack Drake (padre di Tim/Robin) che è stato rapito e portato a Santa Prisca. Mentre Jean Paul appare sempre più violento, tornato a villa Wayne, Bruce viene informato da Tim della situazione e, reputandolo indegno, decide di riprendersi il mantello. I due hanno violenta discussione, durante la quale Bruce viene facilmente sconfitto: la lunga inattività ha rallentato i suoi riflessi e appannato le sue doti combattive, per questo motivo decide di allontanarsi per cominciare un intenso allenamento per riacquisire le proprie capacità.


Knightsend è la conclusione di tutta la saga e si dipana su dodici albi di tutte le serie Batmaniane dell'epoca. Dopo un periodo di intenso allenamento con Lady Shiva, Bruce è ora pronto per affrontare Jean Paul: indossato il suo costume, si scontra in una dura ed estenuante lotta con un Batman ormai vittima delle visioni e delle farneticazioni che ha imbrattato di sangue il mantello.


Continua in   DC UNIVERSE BATMAN