giovedì 23 luglio 2020

LA MORTE DI SUPERMAN


La Morte di Superman (The Death of Superman) è un crossover a fumetti pubblicata dalla DC Comics nel 1992, narrata sulle serie dedicate al personaggio Superman. La saga, concepita dall'editor Mike Carlin e dagli scrittori Dan Jurgens, Roger Stern, Louise Simonson, Jerry Ordway e Karl Kesel, riscosse un enorme successo: le serie di Superman guadagnarono un'enorme copertura mediatica internazionale e raggiunsero le vette delle classifiche di vendita. La saga completa (comprensiva anche delle sotto-saghe Funeral for a Friend e Reign of the Supermen) venne poi re-intitolata La Morte e il Ritorno di Superman (The Death and Return of Superman). Nella storia, Superman combatte contro un'apparentemente inarrestabile macchina di morte chiamata Doomsday per le strade di Metropolis; nel numero conclusivo (Superman 75) entrambi i contendenti muoiono per le ferite della battaglia. Il crossover descrive poi la reazione del mondo alla morte di Superman nella minisaga Funerale per un amico (Funeral for a Friend).

Cliccare sui titoli per leggere i fumetti.


Mentre Metropolis piange la scomparsa del suo campione, 4 nuovi Supermen si affacciano nei suoi cieli... quale sarà il suo vero successore? e soprattutto Superman è veramente morto? l'apparizione dei quattro individui che dichiarano di essere il "nuovo" Superman segna l'inizio della saga Il Regno dei Supermen (Reign of the Supermen). I quattro personaggi che si contendono il titolo di Superman sono l'Eradicatore, Superboy (Kon-El), Acciaio e il Superman-Cyborg.

Il Regno dei Supermen - 01 - Rinato

Un anno dopo la rinascita di Superman, la DC dedica una serie limitata di tre numeri al mostro che ha dato inizio a tutto. Superman / Doomsday: Hunter Prey si concentra sulla rivincita tra Superman e Doomsday, che si erano combattuti per l'ultima volta nella spaventosa battaglia che aveva provocato entrambe le loro morti. Questa miniserie, scritta e disegnata da Dan Jurgens e Brett Breeding, svela finalmente le origini di Doomsday.



Continua in   DC UNIVERSE: SUPERMAN