martedì 4 maggio 2021

DC UNIVERSE: OUTSIDERS

Gli Outsiders sono un gruppo di supereroi DC Comics creati da Mike W. Barr e Jim Aparo nel 1983, formato da supereroi metaumani che non rientrano nei canoni della comunità supereroistica "mainstream" dell'universo DC, e che svolgono missioni che i normali eroi non possono svolgere. Gli Outsiders hanno avuto ben tre incarnazioni. La prima venne fondata da Batman, quando la Lega della Giustizia si rifiutò di invadere lo stato europeo di Markovia, che aveva rapito il suo amico Lucius Fox. In seguito Batman lasciò la squadra, i cui componenti si trasferirono a Los Angeles. La squadra si sciolse nel 1988, solo per poi riformarsi brevemente nel 1993. Gli Outsiders vengono ri-formati agli inizi degli anni 2000 da Nightwing e Arsenal dopo che i Titani si erano sciolti in seguito agli eventi della saga Titans/Young Justice: Graduation Day. La nuova serie, durata 50 numeri, è scritta interamente da Judd Winick (Green Arrow) e disegnata da Tom Raney e Matthew Clark. L'intento di questa nuova squadra è quello di agire come "cacciatori", ricercando attivamente criminali superumani a piede libero, piuttosto che aspettare che questi agiscano per poi rispondere alle loro azioni. Nel 2007 in seguito agli eventi della miniserie Outsiders: Five a Kind la squadra viene sciolta e riformata da Batman, nella nuova serie Batman and the Outsiders.

Cliccare sui titoli per leggere i fumetti.


BATMAN E GLI OUTSIDERS
Dopo lo scioglimento degli Outsiders la leadership del gruppo è stata ceduta da Nightwing a Batman, che ha reclutato nuovi membri e ha affermato di aver intenzione di usare il gruppo come una versione "black op" della Justice League.
Batman e gli Outsiders tornano così nell'Universo DC in una collana scritta da Chuck Dixon (Robin, Nightwing), in cui nulla è come sembra. Successivamente con Peter J. Tomasi (Green Lantern Corps) ai testi, dopo l'apparente morte di Batman in Crisi Finale, egli incarica postumo Alfred Pennyworth di reclutare un nuovo team di Outsiders per un'imminente importante missione...
 
Batman e gli Outsiders - 04 - Batman R.I.P.: La Fine degli Outsiders

Continua...